Gestione del porto di Tremestieri, l’unica offerta è della Comet

Gestione del porto di Tremestieri, l’unica offerta è della Comet

Marco Ipsale

Gestione del porto di Tremestieri, l’unica offerta è della Comet

Tag:

mercoledì 08 Aprile 2015 - 22:45

Per i suoi primi nove anni di vita, il porto è stato gestito dalla Terminal Tremestieri, che adesso ha deciso di non partecipare alla nuova gara. L’offerta presentata è di un’altra impresa portuale messinese, la Compagnia mediazioni trasporti. Futuro incerto per i 36 lavoratori, De Simone pungola il Comune

E’ della Comet Srl l’unica offerta presentata per la concessione del porto di Tremestieri. La commissione di gara non è stata ancora neppure composta, lo sarà nei prossimi giorni, ma il nome della società è scritto all’esterno della busta ed è quindi individuabile prima ancora dell’apertura.

Dunque la Terminal Tremestieri, società che ha gestito il porto nei suoi nove anni di vita, non ha preso parte alla gara che prevede un canone di 2 milioni 932mila euro per sei anni. Vi ha partecipato, invece, un’altra impresa portuale messinese, la prima per movimentazioni merci dei porti di Messina e Milazzo.

Comet, che sta per Compagnia mediazioni trasporti, è stata costituita nel 1995 e gestisce il terminal passeggeri delle navi da crociera nel porto di Messina. Nel 2011, si è aggiudicata anche l’appalto per la gestione decennale del terminal passeggeri di Milazzo.

Non si conoscono ancora i dettagli dell’offerta né se rispetti tutti i parametri previsti dal bando. Ma se, come pare, sarà proprio la Comet a gestire il porto di Tremestieri, bisognerà valutare il futuro dei 36 lavoratori impegnati fino ad oggi nell’approdo a sud. Il bando contiene una clausola di salvaguardia che prevede la loro assunzione “a condizione che il numero e la loro qualifica siano armonizzabili con l’organizzazione di impresa della ditta aggiudicataria e con le esigenze tecnico-organizzative e di manodopera previste”.

Una clausola che si traduce in una tutela per buona parte dei 36, ma non necessariamente per tutti. Questo dipenderà dalla società aggiudicatrice che, nell’ottica di una nuova commessa, potrebbe anche assumere i lavoratori in blocco. La certezza, però, non può ancora esserci, pure se il fatto che l’offerta sia stata presentata da una società messinese lascia ben sperare.

Non manca l’occasione per un pungolo da parte del presidente dell’Autorità Portuale, Antonino De Simone, nei confronti del Comune. “Da mesi, già in occasione del primo bando deserto, e fino all’ultimo giorno disponibile per questo – afferma -, ho invitato invano il sindaco Accorinti e di recente anche l’assessore Pino a prendere in mano la situazione. Capisco la ‘guerra’ ai tir e la loro giusta intenzione di trasferire tutto il traffico pesante a Tremestieri, ma allora quale occasione migliore di questa? Con un investimento molto minimo avrebbero potuto garantire il futuro di tutti i lavoratori e gestire senza bisogno di vigili urbani, sostituendosi agli armatori. Poteva essere il primo passo verso quella flotta pubblica che hanno sempre detto di voler istituire”.

(Marco Ipsale)

8 commenti

  1. Comet, ovvero Blandina = Franza

    0
    0
  2. Comet, ovvero Blandina = Franza

    0
    0
  3. Faccio mia la domanda di Antonino DE SIMONE a RENATO sindaco, aggiungendo l’interrogativo seguente: gestire in house il porto come auspica il comandante DE SIMONE, assumendo i 36 dipendenti della Terminal Tremestieri, comporterebbe un profitto per il Comune di Messina? Infine una riflessione sulla pretesa dei dipendenti di una società privata, come la Terminal Tremestieri, di avere la sicurezza del posto di lavoro in un’altra società privata, e sulla debolezza della politica per aver inserito nel bando la clausola di salvaguardia del posto, e come se Marco IPSALE licenziato da TEMPOSTRETTO (spero di no perché è molto bravo) pretendesse da RENATO sindaco la sua assunzione alla Gazzetta del Sud. La politica non deve più illudere le persone.

    0
    0
  4. Faccio mia la domanda di Antonino DE SIMONE a RENATO sindaco, aggiungendo l’interrogativo seguente: gestire in house il porto come auspica il comandante DE SIMONE, assumendo i 36 dipendenti della Terminal Tremestieri, comporterebbe un profitto per il Comune di Messina? Infine una riflessione sulla pretesa dei dipendenti di una società privata, come la Terminal Tremestieri, di avere la sicurezza del posto di lavoro in un’altra società privata, e sulla debolezza della politica per aver inserito nel bando la clausola di salvaguardia del posto, e come se Marco IPSALE licenziato da TEMPOSTRETTO (spero di no perché è molto bravo) pretendesse da RENATO sindaco la sua assunzione alla Gazzetta del Sud. La politica non deve più illudere le persone.

    0
    0
  5. Bravi ai fratelli Blandina.
    Mi auguro che non seguano i loro soci i sigg. Franza – Soci anche del servizi norimberga. Speriamo bene !!!

    0
    0
  6. Bravi ai fratelli Blandina.
    Mi auguro che non seguano i loro soci i sigg. Franza – Soci anche del servizi norimberga. Speriamo bene !!!

    0
    0
  7. COLMARE e MALALINGUA nello stile dei commentatori di TEMPOSTRETTO danno notizie sconosciute ai più,la COMET è dei fratelli BLANDINA, uno li loro IVO,ex presidente di Confindustria Messina fu rinviato a giudizio per truffa alla Regione,la notizia è del 2013,del proseguo processuale non c’è traccia in internet,vale quindi la presunzione di innocenza.MALALINGUA fa sapere degli stretti rapporti tra i FRANZA e i BLANDINA,lo fa con il segno di uguaglianza.Se così fosse e non lo sapremo mai,visto che la COMET è una SRL,la famiglia FRANZA rimette la maschera dopo averla gettata avvertendoci di portare una nave a Catania,lo fanno per questioni economiche,acquisire una fetta della domanda per quel porto. I FRANZA senza maschera credono a Tremestieri.

    0
    0
  8. COLMARE e MALALINGUA nello stile dei commentatori di TEMPOSTRETTO danno notizie sconosciute ai più,la COMET è dei fratelli BLANDINA, uno li loro IVO,ex presidente di Confindustria Messina fu rinviato a giudizio per truffa alla Regione,la notizia è del 2013,del proseguo processuale non c’è traccia in internet,vale quindi la presunzione di innocenza.MALALINGUA fa sapere degli stretti rapporti tra i FRANZA e i BLANDINA,lo fa con il segno di uguaglianza.Se così fosse e non lo sapremo mai,visto che la COMET è una SRL,la famiglia FRANZA rimette la maschera dopo averla gettata avvertendoci di portare una nave a Catania,lo fanno per questioni economiche,acquisire una fetta della domanda per quel porto. I FRANZA senza maschera credono a Tremestieri.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007