Rometta, l'ex carcere diventerà una casa di riposo. Finanziamenti per oltre 2 milioni

Rometta, l’ex carcere diventerà una casa di riposo. Finanziamenti per oltre 2 milioni

Salvatore Di Trapani

Rometta, l’ex carcere diventerà una casa di riposo. Finanziamenti per oltre 2 milioni

Tag:

giovedì 17 Novembre 2016 - 13:57

Arriva dal governo il via libera ai progetti di riqualificazione urbana presentati dalle città metropolitane nell'ambito del Bando Periferie. Buone notizie per Rometta che ottiene il finanziamento per la realizzazione di una casa di riposo presso i locali dell'ex casa mandamentale.

“Via libera al finanziamento completo di tutti i progetti di interventi finalizzati alla riqualificazione urbana presentati dalle Città metropolitane e dai Comuni capoluogo nell’ambito del bando periferie per un ammontare complessivo di 2,1 miliardi”. E' quanto dichiarato dal sottosegretario alla presidenza del consiglio Claudio De Vincenti. Numerosi i progetti presentati, anche nel messinese.

Si prevedono oltre 2 milioni di euro, a Rometta, per la conversione dell'ex casa mandamentale (ex carcere) sita in Via Vittorio Emanuele II a casa di riposo per anziani. Un progetto interessante, presentato la scorsa estate, che vedrà la realizzazione di oltre 40 posti letto.

"La realizzazione di questa importantissima struttura -ha dichiarato il vice sindaco Giuseppe Laface- consentirà di intervenire in un settore come quello dell'assistenza agli anziani non autosufficienti ed alle loro famiglie, garantendo elevati standard di cura. La realizzazione di una casa di riposo tuttavia -ha poi aggiunto- influirà positivamente anche nello sviluppo del nostro centro storico. Un infrastruttura del genere comporterà la creazione, tra impiegati diretti ed indotto, di almeno 50 posti di lavoro e farà sì che anche le varie attività economiche di Rometta possano beneficiare delle presenze dei familiari degli ospiti e di chi per varie ragioni avrà a che fare con la struttura".

Il progetto, ha aggiunto l'amministrazione, sarà finanziato anche da privati. La struttura, una volta completata, verrà affidata a terzi.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007