Barcellona. Il -sogno- del Teatro Mandanici a breve sara' una realta'

Barcellona. Il -sogno- del Teatro Mandanici a breve sara’ una realta’

Barcellona. Il -sogno- del Teatro Mandanici a breve sara’ una realta’

giovedì 28 Gennaio 2010 - 12:41

Mancano solo pochi giorni alla presentazione del progetto esecutivo per la ristrutturazione del “Teatro Mandanici” di Barcellona P.G. I lavori -per una spesa di circa sei milioni di euro – sono stati affidati per aggiudicazione ad un’associazione di tre imprese competenti nel settore, la CogeMar e la l.Co.R.Ed. di Barcellona e Co.in.Sot di Bagheria.

Nel progetto -che sarà presentato nel rispetto dei termini previsti- le ditte incaricate hanno tenuto conto dei necessari lavori da eseguire nella struttura edificata oltre venti anni fa, ma non ultimata, e pertanto, notevolmente danneggiata dal lungo abbandono e dalle azioni vandaliche; oltre a tutti gli adeguamenti e gli ammodernamenti indispensabili nel rispetto delle nuove normative.

Dopo aver ricevuto tutti i nullaosta necessari, si procederà con la consegna effettiva del cantiere e l’inizio quindi delle opere, la cui durata è stimata in circa un anno e mezzo. Sembra che il nuovo teatro avrà ben 850 posti a sedere ed oltre al rifacimento del palcoscenico, degli impianti elettrici, di climatizzazione, idraulici, ed alle opere murarie interne, si darà una nuova immagine anche alla spazio antistante, realizzando un parco a verde con piccole passeggiate, dopo potersi intrattenere nell’attesa degli spettacoli e nelle ore diurne.

Il Teatro sarà consegnato dalle ditte impegnate, solo ad avvenuto collaudo, in uno stato quindi di immediata fruibilità. Dopo decenni di penosa attesa, finalmente sembra sia arrivato il momento di poter riconsegnare alla città il tanto amato teatro ”Mandanici”, e considerare il brutto incendio che nel 1967 lo distrusse come una brutta pagina della storia barcellonese che è arrivato il tempo di volta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007