Barcellona e Milazzo, sbloccati fondi per mezzo milione da destinare ai teatri

Barcellona e Milazzo, sbloccati fondi per mezzo milione da destinare ai teatri

Salvatore Di Trapani

Barcellona e Milazzo, sbloccati fondi per mezzo milione da destinare ai teatri

venerdì 21 Agosto 2020 - 10:11
Barcellona e Milazzo, sbloccati fondi per mezzo milione da destinare ai teatri

Mezzo milione di euro. È quanto ammontano i fondi destinati ai teatri di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto. Ecco tutti i dettagli.

In arrivo mezzo milione di euro da destinare ai teatri di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto. A darne notizia è l’Assessore Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana Alberto Samonà. Si tratta di fondi europei necessari alla rimodulazione dei progetti che riguardano i teatri siciliani.

A dicembre l’ultima graduatoria, per la quale si attendeva la firma dei decreti. Adesso si dovrà passare al vaglio finanziario della regione. Si è detto soddisfatto per il risultato, il capogruppo all’Ars per la Lega Antonio Catalfamo che spiega nel dettaglio come saranno distribuite le somme.

I lavori previsti nei teatri di Milazzo e Barcellona

«Queste misure finanziarie –ha dichiarato Catalfamo- arrivano finalmente ai nostri teatri e permetteranno un rilancio dal punto di vista strutturale e quindi anche di attrattività per compagnie e artisti. Saranno circa 230 mila euro per il Teatro Mandanici a Barcellona Pozzo di Gotto (spendibili in due anni) e 210 mila euro per il Teatro Trifiletti di Milazzo. Abbiamo seguito da vicino con l’Assessore Samonà la destinazione di questi fondi che, finalmente, potranno presto arrivare ai nostri teatri. Un impegno che si aggiunge, tra gli altri, alla misura in finanziaria per il sostegno al fondo Furs. Passata l’emergenza covid i nostri teatri saranno nelle condizioni quindi di ripartire grazie a questi lavori di ammodernamento e miglioramento acustico».

I lavori che verranno eseguiti grazie a questi fondi riguarderanno, nello specifico, la manutenzione degli impianti per la riduzione del consumo energetico e il miglioramento acustico del teatro Trifiletti. Per quanto riguarda il teatro Mandanici, invece, si eseguiranno interventi per l’ammodernamento e il completamento delle attrezzature.

In totale in graduatoria ci sono 104 teatri comunali finanziabili per un totale di 22 milioni di euro. Oltre sei milioni e mezzo di euro sono, invece, previsti per altre 35 strutture teatrali di proprietà privata. 

(In foto, il teatro Mandanici).

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007