Barcellona Pozzo di Gotto, ultimi passi burocratici per il Pudm

Barcellona Pozzo di Gotto, ultimi passi burocratici per il Pudm

Salvatore Di Trapani

Barcellona Pozzo di Gotto, ultimi passi burocratici per il Pudm

Tag:

venerdì 09 Febbraio 2024 - 16:32

Ci si avvia verso le battute finali, per l’approvazione del Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo a Barcellona Pozzo di Gotto

BARCELLONA POZZO DI GOTTO – La città del Longano si avvia verso l’attivazione del PUDM (Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo) il cui iter burocratico è ormai giunto alle battute finali. Si tratta di un lungo processo, avviato nel settembre del 2021 con la delibera del Consiglio Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto cui è seguita la fase dedicata a osservazioni e opposizioni da parte dei cittadini.

Da Palazzo Longano sono state raccolte 74 osservazioni, trasmesse a gennaio 2022 al progettista incaricato di effettuare tutte le valutazioni del caso. Successivamente si è proceduto alle opportune verifiche e ad un ulteriore valutazione che, nell’ottobre 2023 ha portato alla realizzazione del Piano revisionato.

Il 21 novembre 2023 quindi si è proceduto con la nomina del professionista incaricato di curare tutti gli adempimenti previsti per lo studio preliminare, redazione degli elaborati e assistenza durante tutto l’iter d’approvazione della valutazione ambientale strategica. A gennaio 2024 infine la trasmissione del Rapporto Ambientale per la verifica del V.A.S.

Adesso l’ultima parola spetterà al Consiglio Comunale e, finalmente, si procederà con l’approvazione definitiva del PUDM. L’assessore all’urbanistica, Salvatore Coppolino, ha commentato: «Siamo soddisfatti per un iter che è stato seguito con grande attenzione e completezza. L’azione di valutazione delle osservazioni dei barcellonesi ha richiesto impegno e tempo necessario per recepire eventuali cambiamenti e integrazioni. Adesso il PUDM seguirà la verifica di Valutazione ambientale strategica e a conclusione di tutta la procedura l’ultima parola spetterà al Consiglio comunale».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007