Lega Adecco Gold, è aria di "derby": un sogno chiamato Serie A

Lega Adecco Gold, è aria di “derby”: un sogno chiamato Serie A

fabrizio berte

Lega Adecco Gold, è aria di “derby”: un sogno chiamato Serie A

Tag:

venerdì 02 Maggio 2014 - 14:12

Orlandina Basket e Sigma Basket Barcellona si sfideranno ai quarti di finale dei play-off di Lega Adecco Gold. In palio l'accesso alle semifinali, con un sogno chiamato Serie A

I riflettori del “PalaFantozzi” di Capo d’Orlando si riaccenderanno domenica pomeriggio, alle ore 18:00, in occasione dell’attesissimo “derby” tra Upea Basket Capo d’Orlando e Sigma Basket Barcellona, gara 1 dei quarti di finale dei play-off di Lega Adecco Gold.
La posta in palio è altissima: solo una delle due formazioni messinesi, infatti, approderà in semifinale, e potrà continuare a inseguire il sogno chiamato Serie A.
L’Orlandina Basket sta attraversando un momento di forma smagliante, reduce da due vittorie consecutive e con l’entusiasmo alle stelle; la Sigma Basket Barcellona è reduce dalla sconfitta di domenica scorsa contro la Pallacanestro Veroli, ma grazie all’esperienza e alla competenza di coach Marco Calvani ha acquisito strada facendo una grande sicurezza nei propri mezzi e una maggiore fiducia in vista del rush finale.

I precedenti in questa stagione:

Tradizione favorevole ai “paladini”, che quest’anno si sono imposti sui “cugini” del Longano per ben due volte, sia al “PalAlberti” di Barcellona che tra le mura amiche del “PalaFantozzi”.
All’andata i biancoazzurri di coach Gianmarco Pozzecco hanno ottenuto i due punti vincendo con il punteggio di 79-84, 74-62 il risultato del match di ritorno, al termine di una strepitosa rimonta compiuta dai padroni di casa.

Gli ex:

Il capitano Matteo Soragna sul fronte “orlandino” e l’ala a stelle e strisce Alex Young tra i giallorossi.
L’ex pilastro della Nazionale Italiana, classe 1975, ha militato tra le fila barcellonesi tra il 1997 e il 2000 (assieme ad un altro pezzo di storia del calibro di Agostino Li Vecchi), conquistando la promozione in Serie A2 sotto la guida dello “Sceriffo” Giovanni Perdichizzi e affermandosi come talento emergente nel panorama cestistico Italiano.
Lo statunitense Alex Young, classe 1989, ha indossato lo scorso anno la canotta biancoazzurra, affermandosi in Legadue e risultando una delle grandi scoperte del giovane direttore sportivo “paladino” Giuseppe Sindoni.

Ci sono altri due ex, indimenticati, e accomunati dallo stesso cognome.
Aurelio Coppolino, attuale responsabile dell’area marketing dell’Orlandina Basket, ha operato in riva al Longano da giugno 2010 a dicembre 2012; Nino Coppolino, responsabile del settore giovanile della Sigma Basket Barcellona, è stato assistant coach a Capo d’Orlando durante l’era targata Giovanni Perdichizzi.

Qui Capo d’Orlando:

Morale alto e voglia di smentire i pronostici della vigilia per i “paladini” di coach Gianmarco Pozzecco, che hanno chiuso al secondo posto in classifica al termine della regular season, conquistando la bellezza di quarantadue punti, frutto di ventuno vittorie e nove sconfitte in trenta partite.
Sarà fondamentale il fattore campo, poiché il “PalaFantozzi” è un’autentico fortino, difficile da espugnare.
I successi della compagine “orlandina” sono legati anche alla tenuta fisica di Gianluca Basile, Matteo Soragna e Sandro Nicevic, campioni assoluti ma non più giovanissimi, e all’apporto dei due Americani D’Wayne Mays e Dominique Archie. Tutti gli elementi a disposizione di coach Gianmarco Pozzecco hanno dimostrato grande attaccamento alla maglia e uno spirito di gruppo non indifferente, fattore a favore dell’Orlandina Basket.
Uno degli artefici della scalata “orlandina” è senza ombra di dubbio il lungo pesarese Andrea Benevelli, alla terza stagione in canotta biancoazzurra. Queste le sue dichiarazioni ai nostri microfoni in vista del “derby” contro il team del Longano: “Siamo estremamente contenti del nostro andamento nel corso della stagione regolare. Abbiamo conquistato meritatamente l’accesso ai play-off, e adesso praticamente inizierà un nuovo campionato. Affrontare subito la Sigma Basket Barcellona non è certo un vantaggio per noi, incontreremo una vera e propria corazzata, guidata da un coach esperto come Marco Calvani, che lo scorso anno ha avuto modo di giocarsi lo scudetto in finale. Quest’anno il campionato di Lega Adecco Gold è stato di altissimo livello, basti pensare a giocatori esperti come Gianluca Basile, Matteo Soragna, Sandro Nicevic, Giuliano Maresca, Stefano Mancinelli, Valerio Amoroso, Davide Pascolo, Alessandro Cittadini, Mason Rocca e Michele Maggioli, solo per citarne alcuni. La nostra forza? Indubbiamente il gruppo, siamo molto uniti, il che è anche merito di coach Gianmarco Pozzecco, che si sta dimostrando un grandissimo tecnico. In molti nutrono dubbi sulla tenuta fisica dei nostri giocatori più anziani, ma io sono fiducioso, la nostra stagione è più che positiva e abbiamo elementi validissimi. E’ stato fondamentale l’acquisto di Rudy Valenti, un giocatore molto esperto e molto abile in fase difensiva, un gran colpo del nostro direttore sportivo Giuseppe Sindoni. Un plauso anche a Leonardo Ciribeni, che ha giocato di meno ma si è sempre fatto trovare pronto quando è stato chiamato in causa. Un bilancio sui miei tre anni a Capo d’Orlando? Stupendi, ho partecipato alla scalata dalla Serie B1 ai vertici della Serie A2, peccato per i guai fisici avuti lo scorso anno. A Capo d’Orlando si vive di pallacanestro, la gente è stupenda, il nostro pubblico ci ha sempre dato una marcia in più. Ci impegneremo al massimo affinché il nostro sogno diventi realtà”.
Ecco, di seguito, il roster dell’Orlandina Basket:
D’Wayne Mays, Marco Portannese, Matteo Soragna, Dominque Archie, Sandro Nicevic, Gianluca Basile, Tommaso Laquintana, Andrea Benevelli, Rudy Valenti, Leonardo Ciribeni, Giorgio Busco, Marco Strati, Filippo Cordici.
Coach: Gianmarco Pozzecco. Assistant Coach: Giuseppe Foti, David Sussi.

Qui Barcellona:

Il team del Longano ha chiuso al settimo posto in classifica al termine della regular season, conquistando trentaquattro punti, frutto di diciassette vittorie e tredici sconfitte in trenta partite.
La Sigma Basket Barcellona, per molti la favorita della vigilia, è una compagine che può contare sul duo statunitense Alex Young e Andre Collins, rispettivamente miglior realizzatore e miglior uomo assist del torneo di Lega Adecco Gold, e su un coach esperto come Marco Calvani che ha dato grande fiducia al gruppo giallorosso.
Sarà fondamentale l’apporto di giocatori esperti come il capitano Giuliano Maresca e il pivot Tommaso Fantoni.
L’abilità difensiva e la grinta dell’italo-argentino Demian Filloy potrebbero rivelarsi importanti durante la serie, ecco le dichiarazioni dell’atleta oriundo ai nostri microfoni: “E’ stata una regular season difficile, con tanti alti e bassi, ma adesso è tutta un’altra storia e si partirà dal risultato di 0-0. Affronteremo una buonissima squadra come l’Orlandina Basket, che avrà a proprio favore il fattore campo, ma in linea di massima penso che sarà una gara molto equilibrata. Giocheremo per i nostri tifosi, non abbiamo paura di nessuno. Sarà fondamentale la solidità difensiva, non molleremo mai, dobbiamo restare concentrati per tutto l’arco del match e seguire le indicazioni del nostro coach. In fase offensiva ci vorrà grande intensità e una buona circolazione di palla, possiamo giocarcela”.
Ecco, di seguito, il roster della Sigma Basket Barcellona:
Andre Collins, Giuliano Maresca, Alex Young, Demian Filloy, Tommaso Fantoni, Mauro Pinton, Nicola Natali, Gabriele Ganeto, Fiorello Toppo, Carmelo Iurato, Giuseppe De Leo, Luigi Dispinzeri, Giuseppe Varotta.
Coach: Marco Calvani. Assistant Coach: Ugo Ducarello, Francesco Trimboli.

Ecco, di seguito, il programma dei quarti di finale per le due formazioni messinesi:

Gara 1, Orlandina Basket – Sigma Basket Barcellona: domenica 4 maggio 2014, ore 18:00, “PalaFantozzi” di Capo d’Orlando

Gara 2, Orlandina Basket – Sigma Basket Barcellona: martedì 6 maggio 2014, ore 21:15, “PalaFantozzi” di Capo d’Orlando

Gara 3, Sigma Basket Barcellona – Orlandina Basket: venerdì 9 maggio 2014, ore 21:00, “PalAlberti” di Barcellona

Gara 4 (eventuale), Sigma Basket Barcellona – Orlandina Basket: domenica 11 maggio 2014, ore 20:30, “PalAlberti” di Barcellona

Gara 5 (eventuale), Orlandina Basket – Sigma Basket Barcellona: mercoledì 14 maggio 2014, ore 21:15, “PalaFantozzi” di Capo d’Orlando

Ecco, di seguito, gli altri quarti di finale:

Aquila Basket Trento – Fortitudo Moncada Agrigento
Eurotrend Basket Biella – Manital Torino Basket
Tezenis Basket Verona – Pallacanestro Veroli

Fabrizio Bertè

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007