Basket, Serie C. Si sblocca la Nuova Pallacanestro Messina, non gioca la Fortitudo

Basket, Serie C. Si sblocca la Nuova Pallacanestro Messina, non gioca la Fortitudo

Simone Milioti

Basket, Serie C. Si sblocca la Nuova Pallacanestro Messina, non gioca la Fortitudo

Tag:

martedì 26 Ottobre 2021 - 07:02

Nel weekend di nuovo in campo la Serie C di basket. Vincono Basket School, Nuova Pallacanestro, Amatori Messina e Svincolati Milazzo

Un turno di basket in Serie C che vede ancora le squadre messinesi nella categoria Silver faticare. Mentre continuano a viaggiare su buone prestazioni Basket School Messina e Svincolati Milazzo.

A loro questa settimana si unisce la Nuova Pallacanestro Messina che si sblocca. Giornata di derby sia in C Gold, con Basket School che ha giocato contro Castanea, e in C Silver dove Domenico Savio ha ospitato Amatori Messina.

Rinviata invece la partita tra Fortitudo Messina e Mastria Catanzaro, i messinesi hanno chiesto il rinvio ancora scossi e non pronti mentalmente a calcare il parquet dopo la scomparsa del compagno Fathallah.

Serie C Gold

Vittoria nell’esordio casalingo al PalaTracuzzi per la Nuova Pallacanestro Messina che supera 95-64 la Dierre Reggio Calabria. Gli atleti di coach Manzo hanno condotto dall’inizio alla fine il match contro un avversario che solo a sprazzi è riuscito a tenere il passo dei padroni di casa per poi cedere nettamente nell’ultimo parziale. Con l’innesto dei nuovi acquisti Perriere e Barroca si sono allungate le rotazioni di coach Manzo che vede la sua squadra in crescita nonostante il tanto lavoro ancora da fare per raggiungere la migliore intesa. Nella prossima giornata la Nuova Pallacanestro Messina sarà impegnato in trasferta domenica 31 ottobre sul parquet della Mastria Catanzaro.

Un’immagine della sfida tra Basket School Messina e Castanea

La Gold & Gold Messina bissa il successo ottenuto all’esordio in serie C Gold e batte in trasferta il Castanea con il punteggio di 74-82. Vittoria meritata per i ragazzi allenati da Pippo Sidoti, che hanno sempre condotto il match toccando nel terzo parziale un vantaggio di 23 punti, ma il Castanea, sceso in campo senza l’ala Papazov e con problemi di falli, non ha mai mollato ed ha cercato la rimonta fermandosi a quattro lunghezze dagli scolari (74-78), che alla fine hanno saputo gestire il vantaggio allungando fino al +8. Prima della gara i ragazzi della Basket School Messina hanno voluto ricordare Haitem Fathallah con una maglia sulla quale campeggiava l’immagine del loro ex playmaker e la scritta “Non ci sono addii per noi. Ovunque tu sia sarai sempre nei nostri cuori”.

La Fortitudo Messina non è invece scesa in campo contro Mastria Catanzaro. La società era a punteggio pieno nel girone e ha chiesto di poter rinviare la sfida dopo la tragedia che ha colpito gli atleti.

Risultati e classifica Girone Bianco

Castanea Basket – Basket School Messina 74-82
Fortitudo Messina – Mastria Catanzaro (non disputata)
Nuova Pallacanestro Messina – Dierre Reggio Calabria 95-64

Basket School Messina, Fortitudo Messina 4
Nuova Pallacanestro Messina, Castanea Basket, Dierre Reggio Calabria, Mastria Catanzaro 2
Vis Reggio Calabria 0

Secondo successo su altrettante gare disputate per la Svincolati Milazzo che al PalaMilone si impone sul Cus Catania con un + 14 finale. Equilibrio nel primo quarto con i padroni di casa che provano il primo allungo subito contenuto dai catanesi che poi riescono a chiudere in vantaggio loro il primo quarto per 30 a 23. Nel secondo quarto gli etnei sembrano averla messa in ghiaccio perché raggiungono il massimo vantaggio di +15 e vanno all’intervallo lungo sul 57-42. Al rientro i ragazzi di coach Trimboli ritrovano la giusta intensità ed una maggiore attenzione in fase difensiva. Inizia la lenta e inesorabile rimonta che vede le due contendenti appaiate sul 65 pari e al termine del terzo quarto lo scarto è minimo 69-73. L’inerzia della gara ormai è cambiata e nell’ultimo spicchio di gioco gli ospiti accusano il colpo mentre Milazzo continua a spingere e dilaga chiudendo 101 a 87 la sfida.

Sconfitta esterna al PalaCus di Catania contro lo Sport Club Gravina per l’Orsa Basket Barcellona, all’esordio stagionale dopo il rinvio del match contro il Green Basket Palermo. Inizi in salita per i ragazzi di coach Marchesano che devono rispondere agli allunghi dei padroni di casa. L’Orsa nonostante provi a fare partita pari concede sempre un piccolo vantaggio agli avversari alla fine di ogni quarto. Alla sirena finale il totale sarà di 20 punti esatti. Sconfitta pesante, la terza in campionato su tre partite, anche per l’Orlandina Lab che cade in casa contro Melfa Basket di Gela.

Risultati e classifica Girone Azzurro

Sport Club Gravina – Orsa Barcellona 88-68
Svincolati Milazzo – Cus Catania 101-87
Orlandina Lab – Basket School Gela 80-120

Sport Club Gravina 6
Svincolati Milazzo 4
Green Basket Palermo, Basket School Gela e Cus Catania 2
Orsa Barcellona, Orlandina Lab 0

Serie C Silver Girone Bianco

Seconda sconfitta per il Minibasket Milazzo al Palapadua contro la Virtus Ragusa che ha chiuso la partita 73-56. Una sfida molta combattuta che ha visto nonostante tutto un’ottima difesa da parte della squadra mamertina. I Biancorossi di coach Restanti concludono la seconda partita di serie C Silver con una sconfitta inflitta dalla Virtus Ragusa che chiude 73-56. “Dopo questa sconfitta ci sarà sicuramente molto da lavorare – dichiara coach Restanti – l’obiettivo è quello di conquistare la prima vittoria della stagione, l’occasione è alle porte sarà quella di domenica prossima, giornata in cui i ragazzi se la vedranno con la Domenico Savio di Messina”.

I ragazzi de Il Minibasket Milazzo qualche secondo prima della palla a due

Si conclude con una sconfitta in trasferta, la seconda giornata per i Lions Messina che dimostrano ottime qualità tecniche giocando fino all’ultimo minuto con una buona intensità e una buona grinta. “Certo questo non basta – dice coach Caroè – per portare a casa la prima vittoria c’è molto da migliorare soprattutto in difesa”, l’ambiente dei Lions però resta fiducioso e crede nei suoi ragazzi e molto pazientemente cerca di valorizzare il proprio vivaio puntando esclusivamente sui giovani under alle primissime esperienze in un campionato senior.

Nel derby giocato tra Domenico Savio e Amatori Basket a spuntarla sono stati questi ultimi che ottengono la prima vittoria e i primi punti della stagione. Il Savio debuttava nel campionato di C Silver dopo aver riposato nella prima giornata. Una partita dai ritmi alti che all’intervallo vedeva i neroarancio in vantaggio per 45-35, impreziosita dai 20 punti di Scozzaro. Nella ripresa Amatori risponde ai tentativi di sorpasso del Savio, a tre minuti dalla fine, gli ospiti sono in vantaggio di una sola lunghezza, ma stringendosi in difesa e recuperando qualche pallone a rimbalzo offensivo riescono a mantenere il comando della gara. Punteggio finale di 84 a 93, Amatori non scollinava quota 90 punti dal 2017 nella sfida esterna contro Adrano.

Risultati e classifica

Olympia Comiso – Lions Messina 101-71
Basket Club Ragusa – Il Minibasket Milazzo 73-56
Domenico Savio – Amatori Basket 84-93

Olympia Comiso, Basket Club Ragusa 4
Grottacalda Piazza Armerina, Amatori Messina, 2
Domenico Savio, Minibasket Milazzo, Lions Messina 0

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007