Educazione e verità: questa la ricetta per una buona informazione

Educazione e verità: questa la ricetta per una buona informazione

Educazione e verità: questa la ricetta per una buona informazione

Tag:

martedì 24 Gennaio 2012 - 17:41

In occasione della celebrazione di S.Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, Mons. La Piana ha incontrato gli operatori dei media

In occasione della solennità di S. Francesco di Sales Patrono dei Giornalisti, questa mattina Mons. Calogero La Piana ha incontrato i Giornalisti gli Operatori della Comunicazione. L’incontro, svoltosi nella Cappella S. Maria all’Arcivescovado, ha avuto come tema “Chiamati ad educare alla Verità”, ricollegandosi agli orientamenti pastorali per questo Triennio “Li chiamò…stette con loro…li mandò”. Dopo un breve momento di preghiera ed un saluto rivolto da don Giuseppe Lonia, Direttore dell’Ufficio Diocesano per le comunicazioni Sociali, ha preso la parola L’Arcivescovo introducendo il discorso sul binomio educazione e verità.

“L’educazione alla verità – ha detto il Presule – è un tema che riguarda tutti i cristiani e che oggi viviamo con maggiore consapevolezza anche se la Chiesa, da moltissimo tempo, ha sollecitato i pastori verso itinerari educativi, attraverso la diffusione di un documento, cinquant’anni fa, in occasione del Concilio Vaticano II, in cui sollecitava la responsabilità e l’impegno di tutte le comunità in quest’ambito”. Il discorso della sfida educativa si rifà ad un più ampio ambito antropologico in cui viene messa in primo piano la dignità della persona umana riconoscendo in essa, come dice Benedetto XVI, la prima immagine del Creatore. Ma cos’è realmente la verità? Forse è impossibile definirlo o parlare di una verità assoluta soprattutto alla luce del relativismo epocale che si sta vivendo; l’uomo, però, nella prospettiva cristiana cerca di dare e di darsi una spiegazione assimilando e identificando la verità come il pensiero di Cristo.

All’incontro erano presenti giornalisti di diverse testate locali, il presidente ed alcuni membri dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana), l’Equipe dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, i quali, tutti insieme, hanno dato vita ad un interessante dibattito.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007