Barcellona commemora il giornalista Beppe Alfano. L’8 gennaio la cerimonia in Via Marconi

Barcellona commemora il giornalista Beppe Alfano. L’8 gennaio la cerimonia in Via Marconi

Salvatore Di Trapani

Barcellona commemora il giornalista Beppe Alfano. L’8 gennaio la cerimonia in Via Marconi

Tag:

mercoledì 06 Gennaio 2016 - 15:05

In occasione del 23° anniversario dall'assassinio del giornalista Beppe Alfano, fortemente attivo nella lotta contro la mafia e il malaffare, il comune di Barcellona Pozzo di Gotto organizza una cerimonia di commemorazione per l’8 Gennaio, giorno della ricorrenza. Per l’occasione verrà deposta una corona di fiore in Via Marconi, luogo del delitto.

Una ricorrenza importante, quella dell’8 Gennaio, in cui si andrà a ricordare il tragico assassinio del giornalista Beppe Alfano. L’amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, per l’occasione, organizza una cerimonia commemorativa, con inizio previsto alle 10.30, nel corso della quale verrà deposta una corona di fiori in Via Marconi, luogo del delitto. Un appuntamento significativo che vede l’amministrazione Materia ribadire la propria incondizionata posizione di difesa dei principi di legalità e giustizia e di condanna di tutte le mafie e di ogni forma di criminalità.

Il giornalista Giuseppe Aldo Felice Alfano detto Beppe, nato a Barcellona il 4 Novembre 1945 e assassinato l’8 Gennaio 1993, ha ricoperto un importante ruolo nella denuncia del malaffare e delle attività illecite della zona diventando per lungo tempo il motore giornalistico di due televisioni locali della zona di Barcellona: Canale 10 e, in seguito, Tele News. Tra le sue più importanti azioni giornalistiche si ricorda un’inchiesta sul traffico internazionale di armi e le numerose denunce di collusione tra istituzioni barcellonesi e uomini di cosa nostra.

L'8 gennaio 2013, durante le numerose manifestazioni per la commemorazione del 20° anniversario della sua morte, gli è stata intitolata ufficialmente la piazza antistante la sua abitazione.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007