Biblioteca Regionale: dall' 8 al 31 marzo l'evento "Le donne di Messina" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Biblioteca Regionale: dall’ 8 al 31 marzo l’evento “Le donne di Messina”

Redazione

Biblioteca Regionale: dall’ 8 al 31 marzo l’evento “Le donne di Messina”

venerdì 05 Marzo 2021 - 16:32
Biblioteca Regionale: dall’ 8 al 31 marzo l’evento “Le donne di Messina”

L'iniziativa è dedicata alle artisti messinesi non più viventi. Ecco come poter collegarsi all'evento

L’8 marzo racchiude in sè una lunga storia, il cui iter purtroppo non è ancora concluso, “id est” del transito della figura della donna da “oggetto” a “soggetto”,il riconoscimento dell’ “essere donna” e, in quanto tale, di essere umano che non è accettabile relegare a ruoli predeterminati, poichè ritenuto impossibilitato a rivestirne altri da sempre riservati agli uomini.

Il lento cammino intrapreso verso le conquiste familiari, sociali, politiche, economiche, artistiche, scientifiche, irto di difficoltà,segnato da sofferenza,violenza e con l’aggravante di perdite umane,è stato anche a tratti coronato da vittorie significative,che “mano a mano” hanno aperto crepe profonde e creato spaccature consistenti in quell’atteggiamento che aveva caratterizzato le epoche del passato e che oggi,pur se molto lentamente, va cedendo il passo a una concezione scevra di errati preconcetti e faziosità.

Ci sono state donne che hanno saputo “tenere testa” e sono riuscite,pur in scenari densi di insidie, a distinguersi nell’arte,nella letteratura,nella scienza,in politica e in molteplici altri settori,culturali e sociali!

La Biblioteca Regionale Universitaria Giacomo Longo“ di Messina ha aderito al più generale progetto “La Sicilia delle donne – Festival del genio femminile in Sicilia”.1 Edizione, marzo 2021-“Donne in scena”, la cui organizzazione fa capo alla scrittrice Marinella Fiume e alla curatrice artistica di NaxosLegge, Fulvia Toscano, direttrici artistiche del Festival, che renderanno noto su Facebook “La Sicilia delle donne” il calendario generale della programmazione l’8/03 p.v.

Gli interessati potranno anche collegarsi virtualmente a partire dall’8 marzo sulle pagine social istituzionali,ove a mano a mano saranno postati riferimenti al progetto:

https://www.facebook.com/bibliotecaregionaledimessina/?ref=bookmarks

https://www.instagram.com/bibliotecaregionalemessina/?hl=it

In particolare,l‘Istituto propone, in occasione della “Giornata internazionale della Donna“, Le donne di Messina. Dal multiverso “Spettacolo”… artiste di rilievo non più viventi”, mutuandotale riferimento dall’opera letteraria di Elio Vittorini,una vetrina, anche on-line, resa attraverso un video composito, germinata dalla scelta tra le diverse figure di “donne dello spettacolo in quel di Messina”,presenti nei repertori del ricco patrimonio bibliografico e multimediale d‘Istituto. La proiezione del video in diretta avverrà il 20 marzo, dalle ore 18 alle 19:30 sulla pagina Facebook “La Sicilia delle Donne“ e dal 21 marzo lo stesso sarà visionabile sui socialnetwork d’Istituto.

Sarà possibile visionare,perintanto, il materiale bibliografico e apprezzare le bacheche dedicate, all’uopo allestite, a partire dall‘8 marzo e fino al 31 marzo 2021,presso il Salone Eventi della sede di via I Settembre 117, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13. L’ingresso avverrà contingentato e nel rispetto delle norme di contenimento del Covid-19.Si invita a premunirsi di guanti e mascherina.

Ulteriori informazioni e eventuali visite per piccoli gruppi o associazioni, anche in giorni e orari diversi da quelli prestabiliti, dovranno essere preventivati contattando l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, al seguente indirizzo mail o al recapito telefonico: urpbibliome@regione.sicilia.it Tel 090674564

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x