“Blu”, il nuovo album del chitarrista messinese Gianluca Rando

“Blu”, il nuovo album del chitarrista messinese Gianluca Rando

Pierluigi Siclari

“Blu”, il nuovo album del chitarrista messinese Gianluca Rando

Tag:

venerdì 13 Marzo 2020 - 08:30

A due anni da “Eoliana”, Gianluca Rando pubblica il suo dodicesimo e nuovo album dal titolo “Blu”.

Il chitarrista messinese, classe ’76, ha scoperto la propria passione per la musica a dodici anni, dedicandosi prima al basso tuba e poi, appunto, alla chitarra. Il suo stile spazia dalla fusion al jazz, al rock, al flamenco e al pop. Ha suonato con musicisti del calibro di Sagi Rei, Nico Di Palo (New Trolls), Fausto Leali, Barbara Cola, Jalisse, Chiara Taigi, Leonardo Monteiro, Danilo Ballo (tastierista ed arrangiatore dei “Pooh” dal 2000). Ha inoltre supportato spettacoli di artisti come Enrico Montesano, Massimo Lopez, Nino Frassica, Gianfranco D’Angelo, Enzo De Caro, Serena Autieri, Caterina Vertova e Maria Grazia Cucinotta.

“Ho voluto intitolarlo Blu”, dice Gianluca Rando, “perchè Blu è il colore dell’acqua e del cielo, e non a caso in francese la parola “Bleu” significa “color della luce”. In questi anni ho scoperto che chi predilige questo colore ha, come me, una spiccata sensibilità legata ai sentimenti profondi ed intensi”.

L’album

Il progetto discografico è iniziato nel 2019, rispecchiando la grande passione dell’artista per la contaminazione musicale. Rando ha infatti inciso personalmente non solo la chitarra ma anche strumenti come il sitar ed il mandolino. Il primo singolo che si intitola “Blu” è stato recentemente presentato al Casinò e al Palafiori di Sanremo, in occasione della settantesima edizione del Festival della “città dei fiori”.

La Track list si compone di dieci nuovi brani strumentali:

1. Blu

2. Punta Lena

3. Turbata

4. Luna di carta

5. Lei guardava il mare

6. Colorando il buio

7. Mentre aspetto che ritorni

8. Dietro i tuoi sguardi

9. Sara

10. La casa dei sette mulini

La programmazione del Tour Blu 2020 riceverà naturalmente delle modifiche in conseguenza dell’emergenza coronavirus. “Il 29 marzo avrei dovuto ricevere un importante premio a Roma, presso Cinecittà, nel corso di una serata che naturalmente è stata annullata. Lo stesso vale per tre date del Tour previste a Milano, Roma e Bologna. Visto il momento storico, credo sia opportuno evitare l’annuncio dei concerti programmati anche per date successive al 3 aprile. Diciamo semplicemente che tutto è programmato ma siamo in attesa di notizie”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007