Bollino nero di Goletta verde al mare siciliano: 3 punti inquinati nel messinese

Bollino nero di Goletta verde al mare siciliano: 3 punti inquinati nel messinese

Redazione

Bollino nero di Goletta verde al mare siciliano: 3 punti inquinati nel messinese

Tag:

domenica 02 Agosto 2020 - 08:13

Goletta Verde lancia l'allarme su inquinamento dei mari siciliani. Nel messinese 3 i siti, a Barcellona, Villafranca e Giardini Naxos

Preoccupante bilancio dei controlli di Goletta Verde sul mare siciliano: sono 15 i siti inquinati ben oltre i limiti di legge. Di questi, 3 si trovano nel messinese: a Barcellona pozzo di Gotto, Villafranca e Giardini Naxos.

Lo hanno spiegato, a Giardini Naxos, il presidente di Legambiente Sicilia Gianfranco Zanna e Caterina Valentino del circolo Taormina Valle Alcantara della stessa associazione, presentando i dati della campagna 2020 di Goletta Verde. I rilievi sono stati effettuati dai volontari tra il 7 e il 23 luglio scorsi.

L’iniziativa ormai storica di Legambiente, che effettua ogni anno controlli a campione per verificare lo stato dei nostri mari, ha rivelato quest’anno dati preoccupanti. I siti inquinati sono in crescita e tra questi più della metà presentano criticità che vanno ben oltre i limiti consentiti dalla legge.

Sono stati 26 i punti dove l’associazione ha effettuato la campionatura, tra questi 3 si trovano in provincia di Messina e tutti hanno rivelato livelli di inquinamento oltre la soglia di guardia, anche oltre il doppio dei limiti previsti dalla legge.

Si tratta di un punto prospiciente la spiaggia libera del lungomare Colombo, a Divieto di Villafranca Tirrena e la foce del torrente Patrì a Barcellona, a Cantoni, tra Terme Vigliatore e la città del Longano, nei pressi del depuratore.

Sul versante jonico, infine, i parametri biologici verificati – enterococchi intestinali ed escherina coli – erano troppo alti a San Marco, sulla foce dell’Alcantara, tra Giardini Naxos e Calatabiano.

Ovunque, nei siti monitorati, a causare l’inquinamento sono gli scarichi illegali o i depuratori non funzionanti.

Articoli correlati

Un commento

  1. trecento metri su 200 chilometri di costa.
    L’inquinamento in alcuni punti c’è, ma così si distrugge anche quello che c’è di buono

    6
    4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007