Borsellino quater a Messina, tacciono i poliziotti

Borsellino quater a Messina, tacciono i poliziotti

Alessandra Serio

Borsellino quater a Messina, tacciono i poliziotti

Tag:

mercoledì 16 Ottobre 2019 - 07:27

I tre poliziotti sotto processo a Caltanissetta per le false dichiarazioni del pentito Scarantino si sono avvalsi della facoltà di non rispondere

 Hanno preferito tacere Mario Bò, Fabrizio Mattei e Michele Ribaudo, ieri a Messina per essere ascoltati come persone informate sui fatti nell’ambito dell’inchiesta Borsellino Quater. I tre, sotto processo a Caltanissetta, si sono avvalsi della facoltà di non rispondere, proprio perché imputati in procedimento connesso. Erano accompagnati dai loro legali, gli avvocati Giuseppe Panepinto e Giuseppe Seminara.

Sono andate a vuoto, quindi, le audizioni di ieri, che costituivano un tassello importante dell’inchiesta condotta dalla Procura di Messina, in particolare dal sostituto procuratore Antonio Carchietti. Al pool guidato da Maurizio De Lucia la Procura di Caltanissetta ha chiesto di approfondire il ruolo dei due magistrati che gestirono la collaborazione del mafioso Vincenzo Scarantino, Carmelo Petralia e Anna Maria Palma.

L’ipotesi di reato nei loro confronti è di calunnia aggravata dall’aver favorito Cosa Nostra. Come scritto nero su bianco dalla sentenza del Tribunale di Catanissetta sui presunti depistaggi dopo la strage di via D’Amelio, infatti, alcune dichiarazioni di Scarantino sull’attentato in cui morì il giudice Borsellino furono pilotate.

Sotto la lente c’è appunto il pool di investigatori che allora raccolsero le dichiarazioni del pentito. Per i tre poliziotti il processo è in corso in primo grado mente per Petralia, oggi aggiunto a Catania, e per l’attuale sostituto della Direzione nazionale antimafia Palma gli accertamenti messinesi, scaturiti dalla trasmissione della sentenza del processo, sono ancora agli inizi.

Insieme alle testimonianze dei protagonisti di quella stagione di indagini, la Procura di Messina sta anche trascrivendo ex novo le bobine con gli interrogatori di Scarantino, che riascolterà.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007