L'assessore regionale Bartolotta: "I collegamenti veloci con le Eolie non sono a rischio"

L’assessore regionale Bartolotta: “I collegamenti veloci con le Eolie non sono a rischio”

Rosaria Brancato

L’assessore regionale Bartolotta: “I collegamenti veloci con le Eolie non sono a rischio”

Tag:

sabato 27 Aprile 2013 - 09:58

L'assessore regionale Nino Bartolotta replica alla Cgil che riteneva a rischio i collegamenti veloci con le isole minori per motivi di bilancio "Stiamo lavorando per garantire i servizi, nonostante le difficoltà finanziarie della Regione. I bandi saranno rispettati"

Botta e risposta tra la Cgil e l’assessore regionale ai trasporti Bartolotta in merito ai collegamenti con le isole minori. Secondo l’allarme lanciato dal segretario della Filt Cgil Pino Foti in base alla finanziaria all’attenzione dell’Ars poco o nulla sarebbe previsto per il “trasporto marittimo veloce”. Stando ai dati la Regione pensa di stanziare appena 85 milioni per il 2013, e meno della metà per l’anno successivo, tagliando il trasporto veloce marittimo e decretando l’impossibilità di bandire le gare per i contratti, come quelli per le Eolie, in fase di scadenza.

“Appare chiara la scelta del Governo Regionale di negare alle isole minori il trasporto marittimo veloce-ha dichiarato Pino Foti- ed obbligare le popolazioni residenti, subito dopo l’estate, quando cioè scadranno i contratti, a servirsi del solo collegamento con la nave”. La Cgil conosce bene le difficoltà finanziarie della Regione ma il rischio è dare un nuovo colpo all’economia ed all’occupazione delle isole minori.

Puntuale arriva la replica dell’assessore regionale ai trasporti, il messinese Nino Bartolotta “Il governo regionale, nonostante la carenza di risorse è al lavoro per garantire, così come ha già fatto per i servizi che interessano le gare per le navi ro-ro passeggeri in fase di scadenza a giugno anche per i collegamenti con i mezzi veloci in scadenza ad ottobre”. L’esponente della giunta Crocetta aggiunge inoltre che, proprio in vista della stagione estiva che comporterà (si spera….) un aumento notevole delle presenze alle Eolie e quindi degli utenti, l’assessorato regionale ai trasporti, per quel di competenza, garantirà adeguatamente i collegamenti ed i servizi, cercando in tutti i modi di sopperire ai problemi di bilancio.

Rosaria Brancato

Un commento

  1. puzza di bruciato 28 Aprile 2013 07:40

    Il problema delle eolie nn sn i trasporti…. ma le tasse esose e i prezzi dei servizi che un turista deve pagare per il soggiorno… Se non si calmierano i prezzi di locali e di alberghi chiuderanno a decine….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007