Controlli al depuratore: la replica del sindaco di Saponara

Controlli al depuratore: la replica del sindaco di Saponara

Salvatore Di Trapani

Controlli al depuratore: la replica del sindaco di Saponara

Tag:

lunedì 15 Settembre 2014 - 02:55

La contestazione pervenuta al comune di Saponara riguardante l’abbandono incontrollato di rifiuti speciali non pericolosi e la produzione di fanghi da parte del depuratore non avrebbe motivo di esistere. A dirlo è il sindaco Nicola Venuto che dichiara: “l’impianto in oggetto della contestazione non produce fanghi ma ha solo il processo di grigliatura”.

A pochi giorni di distanza dai controlli della guardia costiera presso il comune di Saponara arrivano le dichiarazioni ufficiali del sindaco. Secondo Nicola Venuto le notizie riguardanti l’intera vicenda sarebbero state ingigantite e riportate in modo scorretto. Non esisterebbero infatti violazioni riguardanti l’articolo 127 del D.Lgs 127/2006 in quanto il depuratore in oggetto della questione non produrrebbe fanghi.

“Il contraddittorio del verbale verrà discusso e dibattuto nelle sedi opportune –dichiara Nicola Venuto, che aggiunge- non capisco come si possa parlare di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti sul suolo quando nel verbale si dichiara esplicitamente che i prodotti del processo di grigliatura sono stati depositati all’interno dei cassonetti della nettezza urbana”.

La questione, dunque, si apre a nuovi sviluppi. Se da un lato gravano sul comune le sanzioni applicate dalla guardia costiera, dall’altro si profilano nuovi scenari nei quali le accuse potrebbero decadere a seguito della contestazione effettuata dal comune di Saponara che si mostra deciso a voler difendere le proprie ragioni. Al momento rimane solo da attendere per conoscere gli sviluppi futuri della vicenda.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007