Brand Messina: accordo tra l'assessore Caruso e le Agenzie di viaggio

Brand Messina: accordo tra l’assessore Caruso e le Agenzie di viaggio

Redazione

Brand Messina: accordo tra l’assessore Caruso e le Agenzie di viaggio

Tag:

martedì 11 Maggio 2021 - 07:30

Incontro a Palazzo Zanca per mettere in campo le strategie per la ripartenza del turismo

Tutti insieme per rilanciare il turismo attraverso il Brand Messina. Con questo obiettivo l’assessore al turismo Enzo Caruso ha incontrato a Palazzo Zanca i rappresentanti delle Agenzie di Viaggio cittadine, per condividere e mettere in campo le necessarie azioni strategiche finalizzate alla ripartenza del turismo e alla promozione del Brand Messina per il triennio 2021-2023.

Sono stati illustrati i dettagli del nuovo portale del turismo “VisitMe”e il marchio di qualità, depositato alla Camera di Commercio, che il Comune intende rilasciare agli operatori del settore turistico che vorranno accreditarsi come vettori del “Brand Messina”: qualità dei prodotti e dei servizi, cortesia e accoglienza. Nel portale del turismo “VisitMe”, che a breve sarà online e presentato alla stampa, sono state messe per la prima volta a sistema, attraverso video emozionali, riprese aeree ed immagini a 360°, le eccellenze del territorio messinese.

Una vetrina, a cui l’Assessore Caruso lavora da oltre un anno per censire i siti, i percorsi e le escursioni di interesse storico, culturale e ambientale che ricadono nel territorio comunale; molti di essi gestiti da Operatori di Settore, Associazioni Culturali e Turistiche, unitamente alle eccellenze della gastronomia e delle tradizioni locali.

Coinvolti circa 30 gestori e concessionari di siti di interesse, 7 percorsi strutturati nel Centro Storico, 12 escursioni tematiche “fuori porta” e oltre 350 contenuti che raccontano la Città, elaborati dall’arch. Nino Principato e dallo stesso Caruso.

Scopo dell’incontro è stata la stipula di un accordo scritto tra il Comune di Messina e le Agenzie di Viaggio, finalizzato alla costruzione di pacchetti turistici strutturati che possano mettere in moto l’economia indotta legata alla ricettività, alla ristorazione, alla mobilità e ai servizi connessi all’accoglienza e all’accompagnamento.
Malgrado il difficile momento che sta attraversando il settore turistico, l’Amministrazione De Luca punta a mettere in atto una programmazione strutturata riferita all’in-coming e all’accoglienza in Città.

Con tale finalità gli Assessori al Turismo Caruso e alle Attività Produttive Dafne Musolino stanno procedendo, in funzione delle loro deleghe, ad una serie di incontri con gli operatori turistici e culturali, con l’intento di avvalersi della professionalità e delle proposte di chi opera in tale settore a Messina.

Il Turismo nella nostra Città non è mai stato affrontato in modo serio e coordinato – ha dichiarato Caruso –. Il Comune oggi è pronto ad assumersi la regia di tale strategia e ad attivare protocolli e accordi con le Compagnie di navigazione e con potenziali investitori (grazie al supporto dell’ADSP e alla Camera di Commercio), ma spetta ai professionisti del settore, mettere in campo le loro competenze per realizzare un sogno collettivo: ‘Messina non più Città di transito, ma Città da vivere ed amare’. Contiamo molto sulle nostre Agenzie di Viaggio e sui Tour Operator, perché a loro vogliamo affidare questa nuova mission: promuovere Messina nei circuiti turistici nazionali e internazionali. Non ammettiamo più alibi da coloro che, vantando la loro esperienza, non siano pronti e desiderosi di metterla a disposizione della Città. ”.


Nel corso dell’incontro, dopo la presentazione del Portale VisitME, realizzato nell’ambito Progetto Agorà – Asse 1 del PON Metro per la città Metropolitana di Messina, è stato illustrato l’intero programma di interventi riferito alla nuova visione del Turismo a Messina e all’accoglienza dei visitatori.
È stata quindi illustrata la bozza di accordo tra Comune e Agenzie, con l’invito ai presenti di suggerire entro dieci giorni integrazioni e modifiche migliorative. Sono seguiti gli interventi dei presenti che hanno offerto il contributo al dibattito, manifestando entusiasmo e adesione al progetto. Presenti all’incontro i rappresentanti delle Agenzie di Viaggio Agemars, Lisciotto, Bisazza-Gangi, Di Stefano-Speciale, Albertour, Mediterranea Trekking, TripTop e Discover Messina, il Presidente della UISP Santino Cannavò, gli operatori Marco Bellantone e Valentina Bonavita.

2 commenti

  1. Marcella MIllimaggi 11 Maggio 2021 08:18

    Finalmente qualcuno si muove e non si limita a dire che Messina ha la vocazione turistica. Che Caruso al contrario di altri politici abbia la vocazione al lavoro?

    1
    0
  2. Finalmente Messina non sarà più una città di transito,sarà quel che è davvero : una straordinaria città ricca di storia e di luoghi belli e interessanti .Complimenti all’assessore Enzo Caruso che vuole fare della sua città una Magnificenza.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007