"Break the chain", all'Istituto Caminiti-Trimarchi un flash mob contro la violenza sulle donne

“Break the chain”, all’Istituto Caminiti-Trimarchi un flash mob contro la violenza sulle donne

Redazione

“Break the chain”, all’Istituto Caminiti-Trimarchi un flash mob contro la violenza sulle donne

Tag:

mercoledì 24 Novembre 2021 - 18:08

Protagonisti dell'iniziativa, diretta da Fabrizio Sergi e Francesco Rungo, sono stati gli studenti delle quattro sedi di S. Teresa, Giardini, Letojanni e Francavilla

S. TERESA – Anche quest’anno, in occasione della Giornata mondiale dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, l’Istituto di Istruzione Superiore “Caminiti-Trimarchi” di Santa Teresa di Riva ha voluto testimoniare la propria posizione di rifiuto e di condanna con l’organizzazione di un flash mob, che rientra nell’ambito delle attività relative all’insegnamento dell’Educazione civica.

Il flash mob, dal titolo “Break the Chain” (spezza le catene), è stato animato dal dirigente scolastico Manuela Raneri, dagli studenti, dai docenti e dal personale Ata delle quattro sedi dell’Istituto (Santa Teresa di Riva, Giardini, Letojanni e Francavilla), con la regia di Fabrizio Sergi e Francesco Rungo, e costituisce una risposta corale, partecipata e condivisa a un fenomeno dilagante, che interessa un sempre maggior numero di donne.

Coordinato dalle docenti referenti, prof.sse Alessia Di Bella ed Emilia Scarcella, il progetto ha portato fuori dalle aule scolastiche un tema di grande attualità, con l’obiettivo di sedimentare nei giovani la percezione del danno psicologico, esistenziale, fisico che certe relazioni fondate sulla prevaricazione, a tutti i livelli, possono creare in chi, suo malgrado, le subisce. Il tutto, nella consapevolezza della possibilità che la scuola oggi ha di incidere efficacemente sul clima di violenza che molte famiglie vivono, attraverso l’educazione alle relazioni inclusive e non violente tra i generi, la sensibilizzazione al riconoscimento delle varie forme di manifestazione della violenza, nonché l’orientamento all’individuazione delle istituzioni preposte alla prevenzione e alla tutela da ogni forma di sopruso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007