Brolo, verso la messa in sicurezza del castello. Interventi da oltre 4 milioni

Brolo, verso la messa in sicurezza del castello. Interventi da oltre 4 milioni

Salvatore Di Trapani

Brolo, verso la messa in sicurezza del castello. Interventi da oltre 4 milioni

Tag:

martedì 28 Aprile 2020 - 16:21

Prosegue l’iter che permetterà di far partire la gara per l’inizio dei lavori. Gli interventi previsti, con un finanziamento di oltre 4 milioni.

Si punta alla messa in sicurezza del la rupe sulla quale sorge il castello di Brolo. L’iter necessario all’inizio dei lavori compie un nuovo step, con l’avvio della pianificazione dell’intervento. I lavori sono stati finanziati dall’ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della regione Sicilia Nello Musumeci, per oltre 4 milioni di euro.

Interventi attesi dal 2011

«Nel 2011 –si legge in una nota dell’ufficio del presidente della regione- una frana improvvisa aveva trascinato con sè le strutture di rinforzo in pietra costruite anticamente per trattenere un tratto roccioso instabile, coinvolgendo anche il piazzale antistante la torre. L’intervento, finanziato con oltre quattro milioni di euro dalla Struttura commissariale diretta da Maurizo Croce, è rimasto finora sempre sulla carta ma adesso, una volta acquisito il progetto che è stato affidato a un raggruppamento di imprese che fa capo alla Artec di Taormina, gli uffici di piazza Ignazio Florio a Palermo potranno bandire anche la gara per fare partire i lavori».

In cantiere anche un parco urbano

Tra gli interventi previsti opere di regimentazione delle acque piovane, prevedendo il disgaggio dei massi pericolanti e l’estirpazione della vegetazione che ne favorisce l’instabilità. Saranno installate, inoltre, delle reti metalliche agganciate al terreno e realizzati muri di sostegno. Il completamento di questi interventi sarà propedeutico anche ad un ulteriore opera pubblica, il parco urbano pensato dall’amministrazione di Brolo e già presente nel piano regolatore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007