"Medicina d'emergenza", Messina ha ospitato il XII Congresso Simeu

“Medicina d’emergenza”, Messina ha ospitato il XII Congresso Simeu

“Medicina d’emergenza”, Messina ha ospitato il XII Congresso Simeu

Tag:

martedì 29 Ottobre 2013 - 01:49

Oltre 430 i ipartecipanti tra medici, infermieri, medici in formazione specialistica e studenti, al XXII congresso regionale SIMEU Sicilia (Società Italiana Medicina d’Emergenza-Urgenza), dal titolo “Nuove prospettive in medicina d’emergenza-urgenza”.

Il 24 e il 25 Ottobre Messina ha ospitato il XII congresso regionale SIMEU Sicilia (Società Italiana Medicina d’Emergenza-Urgenza), dal titolo “Nuove prospettive in medicina d’emergenza-urgenza”.

Il congresso ha visto coinvolti 430 partecipanti tra medici, infermieri, medici in formazione specialistica e studenti, gran parte dei partecipanti era rappresentata da giovani medici già attivamente coinvolti nelle attività dei Pronto Soccorso e tutti comunque molto interessati agli argomenti della disciplina. I temi trattati hanno spaziato dalle più importanti e frequenti patologie che richiedono l’intervento sanitario in emergenza-urgenza, agli aspetti organizzativi e alle esigenze delle strutture di emergenza. Il congresso è stato organizzato dal consiglio regionale della SIMEU, ma sicuramente il valore aggiunto è stato dato dal presidente del congresso dott. Clemente Giuffrida, artefice del rinnovamento messinese in materia di emergenza-urgenza ed attuale past president della società regionale e membro del Consiglio Nazionale, e dal coordinatore scientifico del congresso dott. Antonio Giovanni Versace, medico dell’UOC di Medicina Interna del Policlinico di Messina, volano e anello di congiunzione tra società scientifica (responsabile dell’attività formativa SIMEU Sicilia) e Università. Il presidente onorario del congresso è stato il Professore Antonino Saitta, ordinario di Medicina Interna, Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’AOU Policlinico “G.Martino”. Il Professore Saitta si è dimostrato molto sensibile in questi anni alle problematiche delle strutture di emergenza-urgenza, per dare risposta alle richieste ed ai fabbisogni per la popolazione.

Alla cerimonia inaugurale del congresso ha portato i saluti del consiglio comunale il Presidente Vicario dott. Nino Interdonato, evidenziando l’importanza dei protocolli tra le varie Aziende Ospedaliere di tutta la provincia.Sono intervenuti le autorità sanitarie, il professore Emanuele Scribano, pro-Rettore dell’Università di Messina, il Presidente della società italiana della SIMEU Dott. Giorgio Carbone, il direttore dell’ITC American Heart, responsabile della formazione in Italia dell’American Heart nell’ambito dell’emergenza-urgenza (corsi di rianimazione cardiopolmonare di base, ecc ecc), Dott.ssa Patrizia Vitolo, che hanno portato il loro personale saluto e quello delle istituzioni, manifestando l’intento di sostenere tutte le iniziative utili a migliorare il sistema di emergenza-urgenza.

Il Presidente del congresso e tutto il direttivo SIMEU Sicilia ringraziano il comune di Messina per l’accoglienza e l’importanza che hanno dato all’evento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007