Si è tenuto oggi il convegno “Le novità fiscali del periodo e le nuove compensazioni dei crediti iva: Le ultime disposizioni tributarie per privati, imprese e professionisti”
Le recenti disposizioni del Governo Berlusconi in materia di fiscalità aziendale avranno un impatto significativo sui conti delle imprese, specialmente di quelle piccole e medie. In questo contesto è fondamentale il ruolo dei consulenti fiscali (ragionieri e dottori commercialisti) che possono aiutare le aziende a trarre il massimo beneficio da queste nuove normative.
Per illustrare queste novità l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Messina, in collaborazione con Helpware Studi Sicilia, azienda leader in Italia nella distribuzione di pacchetti gestionali per i professionisti, ha organizzato un importante convegno sul tema “Le novità fiscali del periodo e le nuove compensazioni dei crediti iva: le ultime disposizioni tributarie per privati, imprese e professionisti”, che si è tenuto oggi presso l’Antica Filanda, via Umberto I 522 a Roccalumera (ME) e che ha visto la partecipazione di Francesco Vito, Vice Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Messina; Giovanni Miasi, Sindaco del Comune di Roccalumera; Mauro Nicola, dottore commercialista dello Studio Nicola & Associati; Santi Cutugno, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Messina; il Rag. Maurizio Cacciola, Presidente dell’Unione Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili di Messina e Giuseppe Spartà, Presidente Associazione Ragionieri liberi professionisti dello Stretto.
In apertura ha portato il suo saluto Natale Carotti, Amministratore Delegato di Helpware Studi di Milano, che di recente ha aperto una società partecipata in provincia di Messina. “Siamo lieti – ha dichiarato Carotti – di aver aperto una nuova sede in Sicilia e di accogliere nuovi qualificati professionisti tra le nostre file. Grazie a questa nuova sede, Helpware Studi sarà ancora più competitiva e in grado di offrire un servizio più efficace ai professionisti siciliani e ai loro clienti. L’utilizzo dei software gestionali Zucchetti che noi proponiamo consente rilevanti risparmi in termini di tempo e un aumento dell’efficienza dello studio professionale in modo che possa servire più clienti e aumentare il fatturato. Attraverso la nuova sede collocata in provincia di Messina – ha concluso Carotti – saremo in grado di assicurare un’assistenza pià capillare e tempestiva ai nostri clienti.”
“La legge Tremonti-ter sulla detassazione degli investimenti – ha spiegato Mauro Nicola, dottore commercialista dello Studio Nicola & Associati – ha un campo di applicazione più ristretto delle precedenti edizioni. Non si applica al reddito di lavoro autonomo, è circoscritta solo a particolari macchinari e attrezzature e non potrà essere utilizzata quindi per investimenti immobiliari, né per i veicoli. Al contrario delle due leggi analoghe precedenti, non prevede confronti con la media degli investimenti realizzati nei cinque periodi di imposta precedenti né che l’importo degli investimenti sia assunto al netto dei disinvestimenti effettuati nel periodo d’imposta”.
“La novità positiva – ha proseguito Nicola – riguarda l’ammontare della detassazione ottenibile oggi rispetto al 2001 che fatti i dovuti calcoli è superiore di circa cinque volte. Anche in occasione di questa nuova agevolazione, viene riproposto il meccanismo di revoca della stessa nel caso in cui, prima del secondo periodo di imposta successivo all’acquisto, gli investimenti agevolati vengano ceduti a terzi o destinati a finalità estranee all’esercizio di impresa. Si tratta dunque – ha concluso Nicola – di un’opportunità importante per le PMI produttive che i professionisti devono conoscere per poterla suggerire ai propri clienti in modo che ne traggano caso per caso il massimo beneficio fiscale possibile”.
