C Gold. Basket School Messina in finale contro Green Palermo

C Gold. Basket School Messina in finale contro Green Palermo

Simone Milioti

C Gold. Basket School Messina in finale contro Green Palermo

Tag:

giovedì 21 Aprile 2022 - 08:00

La Basket School Messina chiude la serie contro la Nuova Pallacanestro Messina per 100 a 92. Sconfitta in Gara2 delle semifinali anche la Svincolati Milazzo

Basket School Messina e Green Basket Palermo si sono inseguite per mesi, una dominando il girone azzurro e l’altra destreggiandosi nel girone bianco. Neanche nella seconda parte del campionato, la fase ad Orologio, di Basket Serie C Gold le due rappresentative si sono incrociate. Ma al termine di due serie perfette, sia nei quarti di finale che in semifinale playoff, finalmente le prime due della classifica unificata si giocheranno il titolo in finale.

Per la Basket School Messina è servito andare in tripla cifra al PalaTracuzzi contro una combattivissima Nuova Pallacanestro Messina. Gli uomini di coach Manzo iniziano anche meglio, ma subiscono le prodezze di uno spaventoso Scerbinskis che come tocca palla segna punti. La Basket School prova l’allungo per tutta la partita, ma i locali tornano sempre sotto rendendo durissimo conquistare l’ambito traguardo agli ospiti, che riescono a scappare solo nella seconda metà del quarto quarto.

A Milazzo, al palaMilone, un pubblico caldissimo ha sostenuto gli Svincolati che hanno tenuto in equilibrio la sfida provando a rendere possibile Gara3. Solo nell’ultimo quarto Palermo è riuscito a trovare l’allungo decisivo. La finale tra Green Palermo e Basket School Messina si giocherà settimana prossima, la vincente della serie, oltre a fregiarsi del titolo, sarà promossa in Serie B.

Nella serata di oggi, giovedì 21 aprile, invece, in campo Gara2 del secondo turno dei playout. Orlandina Lab ospita la Dierre Reggio Calabria, ai calabresi basta una vittoria per salvarsi; situazione simile per l’Orsa che fa visita al Cus Catania in vantaggio dopo il successo di Gara1 a Barcellona.

Nuova Pallacanestro Messina – Basket School Messina 92-100

Nel primo quarto inizia subito forte la Nuova Pallacanestro Messina che pressa tanto e sul tabellone ha già 4 falli di squadra dopo metà tempo, ma grazie a Budrys e Zalalis si porta in vantaggio per 19-13 e qualche minuto dopo sfiora il vantaggio massimo di 24-16, prima di subire un contro break di 3 punti contro 6 che riequilibra il parziale.

Nel secondo quarto di gioco apre Gotelli per la Basket School Messina, che dà il via ad un break di 7-0 costringe coach Manzo al timeout. Alla ripresa i locali interrompono l’emorragia di punti con Budrys. La partita va avanti punto a punto con le squadre che rispondono colpo su colpo. Da una parte i 16 punti nel parziale di Scerbinskis per la Basket School Messina, mentre Budrys e Zalalis per la Nuova Pallacanestro rintuzzano. Gli ospiti dopo aver toccato il vantaggio massimo sul 42-48 (+6) sono praticamente ripresi sul 46-48. Gotelli manda le squadre al riposo sul 46-50.

Dal riposo lungo esce meglio la Nuova Pallacanestro Messina che piazza un break di 6-0 e si riporta in vantaggio, ma Pandolfi riporta avanti la Basket School, prima della sentenza di Scerbinskis che tira un’altra bomba dai nove metri (dopo essere stato qualche minuto a riposo in panchina) e del canestro in percussione di Pandolfi che subisce anche fallo trasformando il libero successivo: Basket School di nuovo avanti di sei lunghezze sul 57-63. A metà terzo quarto gli arbitri buttano fuori Pandolfi che commette fallo su Budrys lanciato in contropiede, gli ospiti comunque non si scompongono e toccano il massimo vantaggio sul +8 e chiudono il terzo quarto sul punteggio di 80 a 72.

La Basket School Messina festeggia la vittoria finale

Un break di 4-0 per i locali dimezza lo svantaggio all’inizio dell’ultimo periodo. Un break totale di 11-2 per i locali riporta la Nuova Pallacanestro avanti per 83-82, un furioso coach Sidoti è costretto al timeout. La Basket School esce meglio e con un break di 9-0 ammazza la partita. Tra le fila della Nuova Pallacanestro Budrys e Zalalis appaiono stanchi e poco lucidi, qualche tiro libero sbagliato di troppo, dei passaggi fuori misura ed errori sotto canestro. Dall’altra parte Scerbinskis, che supera quota 40 punti in partita, regala anche assist e salva un contropiede in difesa. Nel finale i liberi di Busco fanno sì che la Basket School mantenga il vantaggio massimo di più undici punti, prima che il tempo scada e il tabellone segni il finale di 100 a 92.

Parziali: 27-23, 19-27, 26-30, 20-20.

Svincolati Milazzo – Green Basket Palermo 76-82

Sfida equilibrata al palaMilone di Milazzo dove gli Svincolati hanno tenuto testa alla capolista e numero uno del tabellone playoff Green Basket Palermo. Il primo quarto si chiude in perfetta parità sul 16 pari, nel secondo l’equilibrio dura fino al 32 pari. Poi i palermitani di coach Verderosa provano l’allungo chiudendo in vantaggio di cinque punti all’intervallo lungo, 38-43.

Gli Svincolati Milazzo non ci stanno e Alberione (per lui 23 punti finali) e compagni tornano sotto sino al 58-62 che chiude il terzo. Ad inizio quarto si avvicinano addirittura a -2, ma la qualità di Caronna (21 punti) e Buterlevicius (19 punti) tra le fila della Green condannano Milazzo a rincorrere nel quarto quarto e cedere per sole sei lunghezze perdendo la serie.

Parziali: 16-16, 22-27, 20-19, 18-20

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007