Bruno Bossio (PD): "Ponte sullo Stretto e alta velocità per rilanciare i trasporti"

Bruno Bossio (PD): “Ponte sullo Stretto e alta velocità per rilanciare i trasporti”

Dario Rondinella

Bruno Bossio (PD): “Ponte sullo Stretto e alta velocità per rilanciare i trasporti”

Tag:

martedì 13 Ottobre 2020 - 07:54

"Un'infrastruttura stabile, sostenibile nell'impatto ambientale e veloce nella sua realizzazione"

“Con il voto in Commissione Bilancio alla Camera dei Deputati, il Governo si è impegnato alla realizzazione di un Piano per il Sud utilizzando le risorse del Recovery Fund. In particolare, per Calabria viene prevista la redazione, entro fine 2020, di uno studio di fattibilità per la realizzazione di una nuova linea ad Alta Velocità “light” tra Salerno e Reggio Calabria, su un nuovo tracciato da 300 km/h, dedicata al solo trasporto viaggiatori”.

Lo comunica la deputata Enza Bruno Bossio(PD), che da anni conduce questa battaglia contro l’isolamento ferroviario della Calabria. “Di fatto viene messo nero su bianco, approvando la proposta “made in Calabria” di Alta Velocità Larg, studiata dai professori Roberto Musmanno e Francesco Russo, ex assessori regionali alle Infrastrutture ed alla Logistica.

Altra indicazione conseguentemente emersa dai lavori in Commissione è l’attraversamento veloce dello Stretto di Messina, grazie a un’infrastruttura stabile, sostenibile nell’impatto ambientale e veloce nella sua realizzazione, in grado di superare il limite della condizione di isolamento della Sicilia e rilanciare l’intera rete dei trasporti del Paese, con un’ipotesi alternativa lanciata dal professore Aurelio Misiti, ingegnere ed ex-viceministro dei Trasporti: una figura tecnica e politica che abbiamo avuto il piacere di conoscere personalmente, da giovanissimi, nel lontano 2007, durante una visita ai cantieri dell’allora costruenda variante Catanzaro Lido – Settingiano, sulla trasversale ferroviaria tra il capoluogo di Regione e Lamezia Terme Centrale”.

3 commenti

  1. bonanno giuseppe 13 Ottobre 2020 08:30

    ancora cu stu Ponte…….ma bastaaaa…..

    4
    7
  2. Ma si rende conto che il governo in cui siede e decide anche il suo partito ha già bocciato il ponte? Forse quando si votava non era attento.

    1
    4
  3. Dalla foto sembra fatto, vorrei sapere dove poggiano i due piloni, visto che ci sono ,700metri di fondale, piacerebbe molto anche a me ,lne sento parlare da quando ero piccolo,il mese prossimo faccio 71 anni

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007