Calcio, Promozione. Il Città di Taormina si rafforza: 2 nuovi arrivi e 3 conferme under

Calcio, Promozione. Il Città di Taormina si rafforza: 2 nuovi arrivi e 3 conferme under

Redazione

Calcio, Promozione. Il Città di Taormina si rafforza: 2 nuovi arrivi e 3 conferme under

Tag:

domenica 01 Agosto 2021 - 07:00

Importanti acquisti per il Città di Taormina, l'attaccante Biondo e il centrocampista Ancione. Confermati gli juniores Amante, Caltabiano e Castorina

TAORMINA – L’Asd Città di Taormina è lieta di ufficializzare una doppia operazione di mercato: Daniele Ancione e Santino Biondo. I due, nell’immagine di copertina, vestiranno la maglia biancazzurra nell’imminente stagione sportiva che vedrà la società jonica impegnata nel campionato di Promozione.

Due calciatori messinesi di talento ed esperienza, già vogliosi di mettersi a disposizione di mister Lu Vito in vista della preparazione che scatterà martedì 3 agosto sul sintetico del Bacigalupo di Taormina.

Arrivano anche le conferme dei difensori Giuseppe Amante e Nicolò Caltabiano e del centrocampista Mario Castorina Garcia. Tre juniores che già nella scorsa stagione hanno favorevolmente impressionato sul piano tecnico e caratteriale, capaci di regalare diverse soluzioni tattiche al mister.

I nuovi arrivi a Taormina

Il centrocampista Daniele Ancione

Ancione, centrocampista classe 1983 di grandissima qualità, è reduce da un’importante stagione in Serie D con il Biancavilla: 28 presenze e 5 gol in gialloblù e una serie di prestazioni di alto livello che lo hanno fatto risultare tra i migliori interpreti del ruolo dell’intero torneo di quarta serie. Cresciuto nel settore giovanile del Messina, nel 2002 ha esordito tra i professionisti con l’Igea Virtus: a Barcellona colleziona un centinaio di presenze in quattro stagioni condite da 6 reti.

Dopo le esperienze, in C, con Juve Stabia, Andria Bat e Catanzaro, nel 2008/09 torna in D nella sua Messina e si rende protagonista di un’ottima stagione con 31 gettoni e 8 reti. Ancione resta in pianta stabile nel massimo torneo dilettantistico, gioca con Sapri, Nissa, Hinterreggio, Acireale e Casertana, segnando anche 25 gol in quattro anni, prima del passaggio alla Pianese, dove resta per quattro stagioni. Sono oltre 120 le presenze totalizzate con la squadra toscana, impreziosite anche da 20 reti. Nel 2017/18 torna a casa e si confronta per la prima volta in carriera con il campionato di Eccellenza, vestendo la maglia del Camaro (7 reti in neroverde), prima del passaggio al Biancavilla e il contributo fondamentale nella promozione in Serie D della società etnea.

L’attaccante Santino Biondo

Biondo, brevilineo attaccante classe 1992, ha debuttato in Serie D nel 2009 con l’Acr Messina, dopo aver effettuato la trafila nel settore giovanile biancoscudato. Resta in riva allo Stretto fino al 2012, segnando anche tre gol e, successivamente, inizia la propria avventura con le squadre più ambiziose del campionato di Eccellenza. A Rometta colleziona 27 presenze e 11 reti, poi si trasferisce a Rocca di Caprileone e nel biennio 14/16 mette insieme 55 partite e 37 gol.

Dopo l’avventura di Acireale prova l’esperienza in D con l’Igea Virtus (2 reti) e poi torna ancora in quinta serie con la maglia del Città di Sant’Agata (11 centri nel 18/19). Sfortunata l’annata successiva vissuta senza gol all’attivo in D con Licata e Cittanovese, mentre nell’ultima insolita stagione di Eccellenza ha collezionato 13 presenze e 5 gol con la maglia dell’Igea Virtus.

Le conferme juniores

Il difensore Giuseppe Amante

Amante, difensore centrale messinese del 2002 dalla spiccata personalità, è sbocciato nel settore giovanile dell’Acr Messina e nel 2018 ha giocato in Toscana con le formazioni giovanili del Tuttocuoio. Poi il ritorno a casa per vestire la maglia del Città di Messina, con cui conquista, da capitano dell’Under 19 e dell’Under 17, la convocazione nella Rappresentativa regionale Allievi. Nella stagione 2019/20 dopo il ritiro precampionato svolto con i pugliesi del Fasano (formazione di Serie D), si è diviso tra Milazzo in Eccellenza e Atletico Messina in Promozione. Nel passato torneo, agendo sia da terzino destro che da centrale, ha collezionato 5 presenze tra campionato e Coppa con il Città di Taormina.

Giuseppe Amante in allenamento.

Il terzino Nicolò Caltabiano

Caltabiano, terzino classe 2002, nasce come attaccante, tanto che con le formazioni Allievi e Giovanissimi del Giardini Naxos trova la via del gol con continuità. Un rendimento alto quello mostrato con la compagine ionica che gli vale la presenza in pianta stabile nelle varie Rappresentative Regionali e l’esordio in prima squadra nel campionato di Promozione 2018/19. Con il passaggio allo Sporting Taormina arretra il proprio raggio d’azione, affermandosi come terzino destro di assoluta affidabilità e collezionando una ventina di presenze in prima squadra. Lo scorso anno è sceso in campo tre volte segnando anche un gol contro il Valdinisi.

Il centrocampista Castorina

Castorina Garcia, talentuoso centrocampista nato nel 2001, è cresciuto nel settore giovanile dello Sporting Taormina e si è messo in luce nella stagione 15/16 realizzando 10 gol nel campionato Allievi pur essendo ancora un Giovanissimo (categoria nella quale segnò 16 reti). Prestazioni di spessore, ripetute anche nel campionato successivo, che gli valgono la chiamata della Sicula Leonzio. Dopo gli inizi come trequartista di grande tecnica e dalla spiccata fantasia, ha affinato le proprie doti da interno di centrocampo diventando uno degli under di riferimento della prima squadra. Sotto la gestione Lu Vito, nelle poche partite giocate nella stagione 20/21 interrotta prematuramente causa Covid, ha realizzato tre gol in quattro gare di campionato.

Da sinistra Mario Castorina Garcia e Nicolò Caltabiano, entrambi hanno confermato con il Città di Taormina per la prossima stagione
Mario Castorina e Nicolò Caltabiano.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007