Calcio, Promozione. Pro Mende nuova capolista, la Rocca Acquedolcese pareggia

Calcio, Promozione. Pro Mende nuova capolista, la Rocca Acquedolcese pareggia

Simone Milioti

Calcio, Promozione. Pro Mende nuova capolista, la Rocca Acquedolcese pareggia

Tag:

martedì 19 Ottobre 2021 - 12:59

Nella sesta giornata di Promozione vittorie per Messana, Gescal e Atletico Messina. Milazzo vince ancora e si porta ai piani alti della classifica

Cambio in testa alla classifica del girone B di calcio in Promozione, lo stop a reti bianche della capolista Rocca Acquedolcese permette il sorpasso in vetta per la Pro Mende, 16 punti, che supera in casa la Castelluccese. Si rifà sotto anche il Milazzo che appaia a 14 punti l’ex capolista.

Nelle altre sfide di giornata si registrano le vittorie convincenti delle messinesi Messana e Atletico Messina, a cui si aggiunge l’importante risultato ottenuto in trasferta da Gescal sul campo del Sinagra.

In fondo alla classifica importante vittoria della Stefanese, primi punti in stagione, ai danni della Santangiolese. Le due squadre che si sono sfidate, insieme a Valdinisi e Castelluccese, occupano gli ultimi posti della classifica.

Le cronache

Dopo due sconfitte consecutive torna alla vittoria il Messana che ospitava il Valdinisi. Tris degli uomini di Lucà con il risultato in archivio già nel primo tempo: al quarto d’ora apre le marcature Amante nel recupero arriva il raddoppio di Mondello. Nella ripresa in controllo la Messana che metà del secondo tempo cala il tris con Mangano, bravi i biancorossi a mantenere la porta inviolata in questo turno.

Sono quattro di fila per i mamertini, la sfida in esterna tra Milazzo e Polisportiva Gioiosa si risolve in favore dei rossoblù in pieno recupero. Un guizzo di Daniel Recupero consente al Milazzo di espugnare il “Vincenzo Vasi” di Gliaca di Piraino. Di fronte un Gioiosa mai domo e ordinato che ha messo paura alla formazione rossoblù, trovando il vantaggio nei primi minuti di gioco. Il Milazzo non ha brillato come in occasioni precedenti, a tratti è infatti mancata un po’ di lucidità negli ultimi venti metri; ma i ragazzi di Nastasi hanno dimostrato personalità e cuore, credendoci fino all’ultimo istante di una partita che sembrava ormai destinata al pareggio firmato fino a quel momento da Galati per il Gioiosa e Mandanici per i mamertini.

Continua anche lontano dal “Despar Stadium” l’ottimo momento del Gescal che batte 2-1 il Sinagra, al “Barone Salleo”, conquistando così la prima vittoria esterna e il terzo risultato utile consecutivo. I biancoverdi sono bravi ad andare oltre le numerose assenze (appena 16 elementi in distinta) e disputare una gara di grande carattere. Dopo una lunga fase di studio la sfida è sbloccata al 23′ grazie alla rete di Sturniolo, a cui risponde subito il Sinagra con Tranchita. Nella ripresa arriva il nuovo vantaggio degli ospiti con Ballarò che riporta avanti il Gescal, i locali si gettano in avanti con rabbia alla ricerca del pareggio, ma gli uomini di mister Di Maria reggono in difesa l’urto avversario.

La sfida al Despar Stadium tra Atletico Messina e Torrenovese è la più divertente della giornata, sei gol totali tre per ogni tempo. Dopo il rigore sbagliato da La Corte a muovere il punteggio è l’Atletico Messina con De Tommasi che sfrutta un pasticcio difensivo tra centrale e portiere avversari. Due mischie in area di rigore, su calcio d’angolo, riequilibrano il match per gli ospiti poi allo stesso modo vengono puniti nuovamente dai locali. Nella seconda frazione di gioco per la seconda volta la Torrenovese conquista il pareggio con Ceraolo, ma i biancazzurri ripassano avanti con la doppietta di De Tommasi. Attacca a testa bassa la Torrenovese, sfortunata nel colpire una traversa che altrimenti sarebbe valsa la rete del 3-3, ma in pieno recupero vanno ancora a segno i padroni di casa con La Corte per il definitivo 4-2.

Risultato al Comunale “Scirea” di Santa Lucia del Mela, che matura già nel primo tempo tra Pro Mende e Castelluccese. Quarta vittoria di fila per i tirrenici, che conquistano anche la testa della classifica. Terza sconfitta stagionale invece per gli ospiti. Le reti che decidono la gara arrivano tutte nei primi 20 minuti, al 7′ con Rasà e neanche due minuti dopo raddoppia Lanza. Al 19′ accorcia le distanze per la Castelluccese con la rete di Mazouf. Ci prova fino all’ultimo la squadra biancorossa che gioca alla pari, ma l’ottima gara non basta per tornare a casa con punti.

Prestazione monumentale per i giallorossi allenati da mister Bitto, nella sfida tra Rocca Acquedolcese e Pro Falcone. Gli ospiti nel primo tempo sfiorano più volte il vantaggio, colpendo anche una traversa; una rete arriva, per i padroni di casa, con Calabrese a cui però viene annullata per fuorigioco. Nel secondo tempo la corazzata Rocca Acquedolcese, miglior attacco del torneo con 20 reti all’attivo, sbatte contro la miglior difesa, solo due gol subiti in sei partite. Il risultato finale, pareggio a reti inviolate, scontenta di più gli ospiti che cedono con questo stop la testa della classifica.

Cambio di passo per la Stefanese con alla guida il nuovo tecnico Salvatore Mamone trova la vittoria nello scontro salvezza contro Santangiolese. A decidere la sfida il gol nel secondo tempo di Francesco Terzo che regala i primi punti e il primo successo stagionale ai padroni di casa.

Risultati 6ª giornata

Messana 1966 – Valdinisi 3-0 (giocata sabato)
Polisportiva Gioiosa – Milazzo 1-2 (giocata sabato)
Sinagra Calcio – Gescal 1-2 (giocata sabato)
Atletico Messina – Nuova Polisportiva Torrenovese 4-2 (giocata sabato)
Pro Mende – Castelluccese 2-1 (giocata domenica)
Rocca Acquedolcese – Pro Falcone 0-0 (giocata domenica)
Stefanese – Santangiolese 1-0 (giocata domenica)

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007