Slitta di una settimana la riunione di Lega sui diritti televisivi

Slitta di una settimana la riunione di Lega sui diritti televisivi

Redazione

Slitta di una settimana la riunione di Lega sui diritti televisivi

giovedì 11 Ottobre 2007 - 14:57

Tra i punti determinanti, secondo la Lega, per una massima valorizzazione dei diritti televisivi, la possibilità di vendere le partite in esclusiva su un'unica piattaforma.

Convocata per giovedi prossimo, 18 ottobre, dal presidente della Lega Calcio Antonio Matarrese, un’assemblea straordinaria di serie B per un ennesimo punto sulla situazione dei diritti tv. L’assemblea trattera’ anche il tema della ripartizione delle risorse all’interno della categoria e l’eventuale modifica della normativa sul numero massimo di calciatori utilizzabili in B con riferimento alla possibilita’ di sostituire i calciatori infortunati inseriti in lista. Sulla vendita dei diritti televisivi, ha spiegato il presidente Antonio Matarrese, l’Italia deve assolutamente avvicinarsi agli altri grandi campionati europei come quelli di Inghilterra e Germania perché -nel 2010 vogliamo avere una idea chiara di dove andare, perché crediamo che il calcio italiano abbia un valore superiore e in questo il governo deve aiutarci-.

Tra i punti determinanti, secondo la Lega, per una massima valorizzazione dei diritti televisivi, la possibilità di vendere le partite in esclusiva su un’unica piattaforma. Oggi, infatti, i regolamenti consentono ad un network di acquisire i diritti televisivi soltanto su una piattaforma: chi li acquista per la trasmissione satellitare non può escludere che altri li acquistino per il digitale terrestre. In secondo luogo, occorre risolvere il problema degli stadi per il quale il 23 ottobre è previsto un incontro con il ministro dello Sport, Giovanna Melandri, sul tema sicurezza: -Vogliamo riempirli così come li vediamo negli altri campionati – ha detto Matarrese – per poter vendere meglio il prodotto. Un po’ come si fa nei bei negozi-. L’obiettivo della Lega, insomma, è quello di avere una legge adeguata per valorizzare il prodotto in vista del rinnovo previsto per il prossimo anno di tutti gli accordi collettivi con i network e in virtù del fatto che dopo il 2010 Sky non sarà più vincolata agli impegni presi con l’Unione europea in materia di diritti tv che non le consentono per ora di acquisirli in maniera esclusiva su qualsiasi piattaforma. Intanto per Matarrese ha anche deciso di non far trasmettere alla Rai nessuna partita di B domenica prossima sulla rete satellitare, come avvenuto per Bologna – Lecce di sabato scorso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007