Svincolo Giostra. L’Università ha già richiesto all’Anas disegni e progetti per avviare le verifiche

Svincolo Giostra. L’Università ha già richiesto all’Anas disegni e progetti per avviare le verifiche

Svincolo Giostra. L’Università ha già richiesto all’Anas disegni e progetti per avviare le verifiche

Tag:

giovedì 21 Luglio 2011 - 08:27

Quasi pronta la convenzione stipulata tra Università e Comune per iniziare controlli e calcoli statici sul viadotto Ritiro in vista dell’innesto della rampa. Oggetto dell’accordo “Studio dell'interazione del viadotto Ritiro con il costruendo svincolo Giostra e relative verifiche statiche e sismiche”

«Ho visionato anch’io la bozza, bisogna apportare solo qualche piccola modifica. L’oggetto è “Studio dell’interazione del viadotto Ritiro con il costruendo svincolo Giostra e relative verifiche statiche e sismiche”, esattamente ciò che serve per far sì che l’opera possa essere realizzata rispettando tutti gli standard di sicurezza, con gli opportuni controlli». E’ così che il commissario del Consorzio Autostrade Siciliane commenta il documento della convenzione stipulata tra Comune e dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Messina, diretto dal professor Falsone, per le verifiche statiche da effettuare in vista dell’ “aggancio” della rampa al Ritiro. Controlli che per l’ing. Sciacca, come più volte sottolineato nel corso dei questi giorni, non possono essere “eluse” di fronte ad un tale sovraccarico sulla struttura esistente.

«L’Università ha già richiesto all’Anas di fornire tutta la documentazione, progetti e disegni, di quanto elaborato finora in modo da poter dare via ai controlli. Fatto questo partiranno le indagini, verranno effettuati i carotaggi e ogni altro intervento necessario». Un’attesa che però, a detta di Sciacca risulta inevitabile.
Di diverso avviso (vedi correlato) il sindaco Buzzanca, sempre più convinto che la battaglia sul viadotto, abbia assunto per il commissario del Consorzio i connotati di una lotta politica. Per il primo cittadino, infatti, i controlli da effettuare sul Ritiro dovrebbero riguardare, allo stesso modo, anche altre parti di autostrada, ma invece tutta l’attenzione si concentra sul tratto che da Boccetta conduce a Villafranca. Gli fa eco l’ing. Sciacca affermando che i ponti autostradali, realizzati con tecniche vecchie di oltre 40 anni, risulterebbero, oggi, inevitabilmente non a norma. Anche per questo, dunque, è necessario effettuare opportune verifiche ed adeguare l’esistente, soprattutto in vista di un intervento così rilevante come l’innesto dello svincolo. A proposito poi della condizione degli altri viadotti, Sciacca ha ribadito che non appena sarà pronto il bilancio, il Cas procederà alla firma di una convenzione con l’Università per effettuare tutti i controlli necessari.

Punto di contrasto tra Sciacca da una parte, Buzzanca, impresa Ricciardello e Anas dall’altro, riguarda poi la tecnica di “aggancio”, quella cioè del giunto longitudinale, un metodo che l’ingegnere Capo afferma essere ancora «in fase sperimentale» e quindi da valutare con attenzione. (E. DEP)

5 commenti

  1. ometto con l’elmetto se fosse stata una battaglia politica si sarebbe fatta una leggina ad personam ed avresti vinto. Purtroppo si tratta di normative e di tecnica ingegneristica contro le quali i soliti proclami non possono niente.
    Certo che deve essere mortificante restare senza argomenti ed essere costretti ad arrampicarsi sugli specchi.

    0
    0
  2. Buzzy, fai il serio… E’ mai possibile che di fronte ad ogni fallimento della giunta comunale il primo cittadino-onoreevole sappia solo dare la colpa alla politica…? Mancano i fondi per la ricostruzione , colpa della politica di Lombardo.Non si riesce a completare lo svincolo? Colpa della politica di Sciacca… Ma insomma, signor sindaco, si assuma le sue responsabilità ogni tanto… Le ricordo che a Roma c’è un governo suo “amico” che di Messina e della Sicilia se ne sta fregando. Ovviamente le mie sono solo considerazioni personali.

    0
    0
  3. Genovese sindaco ed i Franza santi subito.
    Sicuramente con Genovese sindaco avremmo già svincoli, sviluppo, lavoro e quanto altro.
    Con un super sindaco del PD risolviamo tutto.
    Stop all’emigrazione, lavoro abbondante e ben pagato per tutti, gli svincoli….bazzecole… si costruiranno nuove tangenziali e vie di collegamento nel volgere di mesi, forse di giorni……..
    Buzzanca ha dei limiti…vogliamo un superman che risolva i decennali problemi di Messina presto e subito.
    Se permettete Buzzanca lavora da umano per risolvere problemi che da più decenni attanagliano la città.
    E’ vero non fà miracoli…. ma si impegna…. negli ultimi 25 anni nessuno meglio di Buzzanca….
    Io sono di centrosinistra ma realista.

    0
    0
  4. Santo subito ….

    0
    0
  5. tu sei di centrosinistra e fai questi ragionamenti…Adesso capisco perchè il centrosinistra non vincerà mai in questa città… Io sono di centrodestra, ho votato Buzzanca ed oggi mi sono pentito… Non c’è futuro per questa città

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007