Caldo-record a Bova Marina: superati i 45 gradi Celsius

Caldo-record a Bova Marina: superati i 45 gradi Celsius

Redazione

Caldo-record a Bova Marina: superati i 45 gradi Celsius

Tag:

mercoledì 18 Agosto 2021 - 13:21

I 45,4˚ rilevati il 10 agosto alla stazione bovese Frana dell'Arpacal costituiscono la temperatura più elevata di sempre mai registrata su scala regionale

A parte la corresponsabilità (rispetto ai piromani) nelle devastazioni prodotte dagli incendi, Lucifero ha introdotto in Calabria pure un caldo da record.
Nella prima metà di agosto ha fatto registrare il picco termico di 45,4 gradi.

Record

Questa è la temperatura più alta mai registrata in Calabria. Questi 45,4 gradi centigradi sono stati registrati martedì 10 agosto dalla stazione denominata “Bova Superiore Frana“, nel comune di Bova Marina, in provincia di Reggio Calabria, appartenente alla rete regionale del Centro funzionale multirischi dell’Arpacal.

Il report

Così il Rapporto speditivo sulle temperature anomale registrate in Calabria nel periodo 1-12 agosto 2021 realizzato dal centro specialistico dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente in Calabria. A richiedere il rapporto la Regione, che si sta attivando per la richiesta del riconoscimento dello stato di calamità naturale.

Il rapporto analizza i valori massimi giornalieri di temperatura dell’aria registrati in Calabria nel periodo compreso tra il primo agosto e il 12 di questo mese. Ed evidenzia gli scostamenti rispetto ai valori medi e massimi del mese di agosto nell’ultimo trentennio.

I tecnici del Multirischi, diretto da Eugenio Filice, fanno sapere che «in diversi giorni sono stati registrati valori termometrici notevolmente al di sopra delle medie».

Primo e 10 agosto, giorni roventi

In particolare, il primo agosto e dal 9 all’11 del mese la temperatura massima registrata ha superato i massimi storici assoluti del mese di agosto. Nelle giornate dell’1 e del 10, in tutte le stazioni – tranne Botte Donato – l’asticella di mercurio ha oltrepassato i 30 gradi.

Il primo agosto in circa 30 stazioni della rete meteorologica regionale il valore massimo registrato ha superato 40 gradi raggiungendo il valore di 44 a Torano Scalo», nel Cosentino. Situazione del tutto analoga il 10 agosto, «con valore massimo registrato di 45.4 dal termometro di Bova Superiore Frana»

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007