Camaro Superiore, "Piazza Fazio rinasce con il progetto Spazio pubblico resiliente"

Camaro Superiore, “Piazza Fazio rinasce con il progetto Spazio pubblico resiliente”

Redazione

Camaro Superiore, “Piazza Fazio rinasce con il progetto Spazio pubblico resiliente”

martedì 08 Luglio 2025 - 07:24

Riqualificazione partecipata e arte urbana con il Comune e Puli-Amo Messina insieme "per restituire identità e bellezza al quartiere"

MESSSINA – Riqualificazione partecipata e arte urbana a Camaro Superiore grazie al progetto Spazio pubblico resiliente. Il Comune e Puli-Amo Messina insieme per “restituire identità e bellezza al quartiere”. L’assessora alle Politiche giovanili Liana Cannata e l’assessore all’Arredo urbano e Spazi pubblici Massimiliano Minutoli hanno preso parte ieri a un sopralluogo a Piazza Fazio, nel cuore di Camaro Superiore, insieme a una rappresentanza dell’associazione Puli-Amo Messina, impegnata nella fase di riqualificazione della piazza nell’ambito del progetto Spr, promosso in sinergia con il Comune di Messina e con il supporto del Cesv Messina, della Consulta giovanile e dell’associazione Ionio.

Piazza Fazio a Camaro Superiore

Fa sapere l’amministrazione comunale: “Dopo i recenti interventi di scarifica e bitumazione realizzati dal Comune, sono iniziate le attività di abbellimento e valorizzazione della piazza: i volontari di Puli-Amo Messina stanno decorando l’asfalto con motivi ispirati alla tradizione siciliana, trasformando lo spazio urbano in una vera e propria opera d’arte a cielo aperto, sotto gli occhi attenti e compiaciuti dei residenti, entusiasti per l’originale restyling del loro quartiere.

“Piazza Fazio si trasforma in un simbolo di rigenerazione urbana partecipata”

“Piazza Fazio si trasforma in un simbolo di rigenerazione urbana partecipata – sottolinea l’assessora Liana Cannata – grazie al coinvolgimento attivo dei giovani, che sono protagonisti di un percorso creativo e di cittadinanza attiva. Questo progetto è un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni e associazioni”. “Il progetto Spr dimostra come l’attenzione per l’arredo urbano possa diventare occasione per rafforzare il senso di appartenenza a un luogo – aggiunge l’assessore Massimiliano Minutoli – e restituire dignità agli spazi pubblici attraverso interventi sostenibili, belli e condivisi”.

“Siamo finalmente giunti alla fase di riqualificazione di Piazza Fazio”, dichiara Christian Mangano, presidente di Puli-Amo Messina e responsabile del progetto. “La lunga fase di ascolto e coinvolgimento del territorio – attraverso questionari, sondaggi e assemblee pubbliche ha dato vita a un progetto condiviso, che oggi si traduce in un cambiamento tangibile. Stiamo restituendo alla città un luogo nuovo, accogliente e colorato, pronto ad accogliere anche i giganti Mata e Grifone durante la loro prossima sfilata”.

I lavori proseguiranno nei prossimi giorni con il completamento delle decorazioni a terra e l’installazione di arredi artigianali, realizzati da Officine Creab e Falegnameria Minissale.

Cacciotto: “Una sinergia pubblico-privato importante grazie al finanziamento governativo e regionale”

Mette in evidenza a sua volta il presidente della III Municipalità, Alessandro Cacciotto: “Un bell’esempio di sinergia tra pubblico e privato. 𝐆𝐫𝐚𝐳𝐢𝐞 𝐢𝐧𝐟𝐚𝐭𝐭𝐢 𝐚 𝐮𝐧 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐞𝐮𝐫𝐨 𝟕𝟎mila euro 𝐝𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 s𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 p𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐢 m𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐢 (𝐅𝐨𝐧𝐝𝐨 n𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 p𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 g𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢𝐥𝐢), 𝐞𝐫𝐨𝐠𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐟𝐚𝐯𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’a𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐏uliAmo Messina, 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢 𝐞̀ 𝐚𝐠𝐠𝐢𝐮𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭𝐚 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐞𝐝 𝐚 𝐜𝐮𝐢 𝐯𝐚 𝐟𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐜𝐞𝐫𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐮𝐧 𝐩𝐥𝐚𝐮𝐬𝐨, 𝐞̀ 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐥”𝐚𝐛𝐛𝐞𝐥𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐦𝐚𝐫𝐨 𝐞 𝐝𝐢 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐢 𝐝𝐮𝐞 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐢 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐢. Ho letto diversi post e comunicati stampa ma non mi pare di aver letto da parte dell’amministrazione comunale la fonte dei finanziamenti e quindi un ringraziamento anche alla presidenza del Consiglio dei ministri e della Regione siciliana. Probabilmente si è trattato semplicemente di una svista”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED