Sostegno alle imprese del territorio e all'imprenditoria femminile

Sostegno alle imprese del territorio e all’imprenditoria femminile

Sostegno alle imprese del territorio e all’imprenditoria femminile

Tag:

giovedì 08 Novembre 2012 - 11:10

Ieri mattina il consiglio camerale ha approvato all'unanimità le priorità per l'anno 2013: attrattività del territorio, competitività e regolazione del mercato. Nei giorni scorsi si è riunito anche il Comitato imprenditoria femminile che ha presentato il bando "Programma obiettivo 2012". Il consiglio camerale aderisce alla mobilitazione indetta da Cgil, Cisl e Uil: "Contro il dissesto è assolutamente necessario fare fronte comune"

E’ stata approvata all’unanimità, nel corso della seduta del Consiglio Camerale svoltosi ieri mattina, la relazione previsionale per l’anno 2013, che tiene presente tre grandi priorità: l’attrattività del territorio provinciale attraverso la valorizzazione e promozione delle eccellenze locali; la competitività dell’Ente con il miglioramento impiego risorse umane, finanziarie e funzionamento servizi, semplificazione amministrativa e, infine, la regolazione del mercato, adottando misure preventive per contrastare distorsioni del mercato dovute a pratiche illegali o pratiche commerciali scorrette.

“L’inizio del 2013 potrebbe portare sostanziali mutamenti negli assetti delle Camere di Commercio siciliane anche alla luce della “spending review” e dei mutati contesti socio-politici – ha affermato il presidente della Camera di commercio, Nino Messina -. In questa clima di incertezza, l’Ente camerale si deve porre quale punto di riferimento per l’imprenditoria del territorio, fornendo servizi efficaci e sostegno professionale”.

Il Consiglio camerale ha espresso la sua totale adesione alla mobilitazione indetta da Cgil, Cisl e Uil per la giornata di sabato 10 novembre, condividendone appieno le motivazioni. “Come sostengono i sindacati, siamo convinti che, contro il dissesto e per un vero rilancio della città, è assolutamente necessario fare fronte comune”, ha commentato il presidente Messina. “Condividiamo pienamente quanto affermano le organizzazioni sindacali: per salvare Messina bisogna fare squadra – prosegue – per questo, anche la Camera di commercio si augura che in tanti prendano parte alla mobilitazione in programma”.

Nei giorni scorsi si è riunito alla presenza della consigliera di parità Mariella Crisafulli, anche il Comitato imprenditoria femminile della Camera di commercio. All’ordine del giorno dell’incontro, il “Programma Obiettivo per l’incremento e la qualificazione dell’occupazione femminile per la creazione, lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili, per la creazione di progetti integrati di rete per l’anno 2012”. Un’iniziativa del Comitato nazionale per l’attuazione dei principi di parità di trattamento ed uguaglianza di opportunità tra lavoratori e lavoratrici, nell’ambito del ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
Il bando è scaricabile sui siti ministerodellavoro.com.it e www.cameradicommercio.me.it. Le domande di ammissione al finanziamento per la realizzazione di progetti di azioni positive possono essere presentate sino al 30 novembre 2012.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007