"Camminando con Padre Annibale", percorso a tappe tra storia, religione, arte - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

“Camminando con Padre Annibale”, percorso a tappe tra storia, religione, arte

Redazione

“Camminando con Padre Annibale”, percorso a tappe tra storia, religione, arte

sabato 04 Luglio 2020 - 11:00
“Camminando con Padre Annibale”, percorso a tappe tra storia, religione, arte

Il percorso a tappe, organizzato dall'associazione guide regione Sicilia, è giunto alla terza edizione

Si è tenuta nei giorni scorsi la terza edizione della manifestazione turistico-culturale dell’ARGS(associazione guide regione sicilia) dedicata a Sant’ Annibale di Francia.
 Le guide turistiche Giovanna Fasano e Claudia Santamaria (Args) , in collaborazione con l’associazione AURA , in particolar modo con il Prof. Marco Grassi, e con i padri Rogazionisti, supportati da. Filippo Cadili, hanno sviluppato un percorso a tappe, ripercorrendo alcuni degli eventi salienti sia della vita del Santo che della storia religiosa di Messina.

Alla scoperta del rione Avignone

Il tragitto è stato leggermente modificato a causa delle restrizioni dovute al Covid, ma non per questo meno suggestivo. Nel percorso ad anello, sviluppato tra l’ex quartiere Avignone e il centro storico, i turisti hanno potuto visitare la chiesa di S. Tommaso il Vecchio, una chiesetta risalente al 12° secolo solitamente chiusa al pubblico, che si è rivelata un piccolo tesoro messinese.

Inoltre hanno potuto apprezzare alcuni dettagli cittadini, di solito ignorati dalla fretta della routine quotidiana, il tutto inserito nel ricordo tangibile della biografia di quel Santo che ha trasformato una “terra maledetta” in “terra benedetta” ed amato i cittadini della città dello Stretto. Il covid non sta fermando la voglia di scoprire Messina, di apprezzarne la storia, la culturale, i tesori spesso dimenticati.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007