"Camminando con Padre Annibale", percorso a tappe tra storia, religione, arte

“Camminando con Padre Annibale”, percorso a tappe tra storia, religione, arte

Redazione

“Camminando con Padre Annibale”, percorso a tappe tra storia, religione, arte

Tag:

sabato 04 Luglio 2020 - 11:00

Il percorso a tappe, organizzato dall'associazione guide regione Sicilia, è giunto alla terza edizione

Si è tenuta nei giorni scorsi la terza edizione della manifestazione turistico-culturale dell’ARGS(associazione guide regione sicilia) dedicata a Sant’ Annibale di Francia.
 Le guide turistiche Giovanna Fasano e Claudia Santamaria (Args) , in collaborazione con l’associazione AURA , in particolar modo con il Prof. Marco Grassi, e con i padri Rogazionisti, supportati da. Filippo Cadili, hanno sviluppato un percorso a tappe, ripercorrendo alcuni degli eventi salienti sia della vita del Santo che della storia religiosa di Messina.

Alla scoperta del rione Avignone

Il tragitto è stato leggermente modificato a causa delle restrizioni dovute al Covid, ma non per questo meno suggestivo. Nel percorso ad anello, sviluppato tra l’ex quartiere Avignone e il centro storico, i turisti hanno potuto visitare la chiesa di S. Tommaso il Vecchio, una chiesetta risalente al 12° secolo solitamente chiusa al pubblico, che si è rivelata un piccolo tesoro messinese.

Inoltre hanno potuto apprezzare alcuni dettagli cittadini, di solito ignorati dalla fretta della routine quotidiana, il tutto inserito nel ricordo tangibile della biografia di quel Santo che ha trasformato una “terra maledetta” in “terra benedetta” ed amato i cittadini della città dello Stretto. Il covid non sta fermando la voglia di scoprire Messina, di apprezzarne la storia, la culturale, i tesori spesso dimenticati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007