Una poltrona per tre all’Autorità portuale: Leonardi, Samiani o Ferlisi? Decidono Lombardo e Passera

Una poltrona per tre all’Autorità portuale: Leonardi, Samiani o Ferlisi? Decidono Lombardo e Passera

Una poltrona per tre all’Autorità portuale: Leonardi, Samiani o Ferlisi? Decidono Lombardo e Passera

Tag:

venerdì 09 Dicembre 2011 - 11:46

La terna indicata dai presidente della Provincia e della Camera di Commercio e dai sindaci di Messina e San Filippo del Mela. Mancano i nomi di Milazzo e Santa Lucia del Mela

I tre nomi ci sono. I primi tre nomi. La terna indicata dal presidente della Provincia Nanni Ricevuto, dal sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca e da quello di San Filippo del Mela Giuseppe Cocuzza e dal presidente della Camera di Commercio Nino Messina per la presidenza dell’Autorità portuale potrebbe essere integrata, infatti, da qualche altro nome, perché mancano le indicazioni dei sindaci di Milazzo e Santa Lucia del Mela. La rosa di nomi, dunque, dai tredici iniziali si riduce a tre: sono quelli dell’ex sindaco ed ex presidente della Provincia Salvatore Leonardi, del presidente dell’Autorità marittima dello Stretto Antonino Samiani e del comandante della Polizia municipale. A questo punto la parola passa al ministro dei Trasporti Corrado Passera e al governatore della Regione Raffaele Lombardo. L’art. 8, comma 1 della legge n. 84 del 28 gennaio 1994 prevede, infatti, che il presidente dell’Autorità portuale, previa intesa con la Regione, è nominato con decreto del ministro dei Trasporti, nell’ambito di una terna di esperti «di massima e comprovata qualificazione proessionale nei settori dell’economia dei trasporti e portuale designati rispettivamente dalla Provincia, dai Comuni e dalle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura».

La prima terna di nomi è, dunque, fatta. E’ possibile, però, che dalle indicazioni di Santa Lucia del Mela e Milazzo possa cambiare qualcosa, con l’inserimento, ad esempio, di Fortunato Romano, nome gradito a Lombardo. Ma nel momento storico dei “tecnici” che soppiantano la politica, il favorito a questo punto diventa Nino Samiani, anche se la strada è lunga. Il 17 dicembre scadrà il mandato di Dario Lo Bosco alla guida dell’Authority e a quel punto le ipotesi saranno due: la nomina di un commissario per sei mesi (lo stesso Lo Bosco) o la scelta immediata del nuovo presidente.

3 commenti

  1. Se il buon senso dovesse prelavere, Calogero ferilisi è l’uomo giusto, a seguire Semiani. Trattasi di un ruolo che ritengo assolutamente tecnico per cui un politico, quale Leonardi dalle ottimi caratteristem potrebberiuschierebbe di non essere adeguato al ruolo di competenza, Leonardi prossimo sindaco di Messina? Accettabile

    0
    0
  2. Ferlisi?? Sarebbe capace di far posteggiare i traghetti in doppia fila…

    0
    0
  3. Il meno conosciuto ai messinesi è il capitano di vascello Antonio Samiani,comandante della Capitaneria di porto di Messina,è uomo-chiave nei momenti drammatici della collisione tra la motonave “Segesta Jet” Bluvia e la portacontainer “Susan Borchard” nelle acque dello Stretto di Messina.Escludo per competenze specifiche il generale Ferlisi,a mio modestissimo avviso anche per gli scarsi risultati come comandante della polizia municipale,restano Leonardi e Samiani,al secondo va la mia preferenza.Un uomo di mare che è abituato ad approdare in un porto.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007