Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Oggi prepariamo un primo piatto delicato e sfizioso, creato da un grande chef Italiano.
INGREDIENTI per 4 persone
Fogli di Pasta fresca all’uovo
8 patate lesse
500 gr gamberi con guscio
Qualche asparago
Cipolla, sedano e carota
2 arance
Un bicchiere di vino bianco secco
Prezzemolo qb
Pepe nero qb
Sale qb
Due cucchiai di farina
50 gr burro
Pulite e sgusciate i gamberi, mettendo i gusci e le teste in un pentolino con cipolla, sedano e carota. Aggiungete un po’ d’acqua ed il succo delle arance e preparate il fumetto di pesce. In tutto deve risultare circa 500 gr.
Saltate i gamberi in padella con un filo d’olio ed una testa d’aglio, sfumate con il vino a fuoco alto e quando sarà evaporato spegnete il fuoco. Tritateli ed amalgamateli alle patate ben schiacciate. Aggiungete sale, pepe e prezzemolo abbondante. Filtrate il fumetto e rimettetelo sul fuoco aggiungendo 50 gr di burro e due cucchiai di farina. Mescolate a fuoco lento la salsa finchè risulterà densa. Prendete la pasta fresca, lessatela leggermente, adagiatela su un canovaccio e riempitela con il composto di patate e gamberi. Chiudete a formare un cannellone e adagiatela su una teglia, dove avrete già messo un leggero strato di salsa all’arancia. Adagiate tutti i cannelloni, coprite con metà salsa e l’alluminio ed infornate a 180° per mezz’ora. Servite con il resto della salsa e con qualche asparago.
