Capo Alì, vertice in Prefettura: le richieste dei sindaci per mitigare i disagi

Capo Alì, vertice in Prefettura: le richieste dei sindaci per mitigare i disagi

Gianluca Santisi

Capo Alì, vertice in Prefettura: le richieste dei sindaci per mitigare i disagi

Tag:

sabato 18 Dicembre 2021 - 11:08

I primi cittadini di Alì Terme e Scaletta hanno avanzato una serie di proposte: dall'abolizione del pedaggio autostradale al potenziamento delle corse dei treni

MESSINA – Si è svolto in Prefettura, su richiesta dei sindaci di Alì Terme, Carlo Giaquinta, e Scaletta Zanclea,  Gianfranco Moschella, un incontro per cercare di mitigare i disagi economici e logistici per le due comunità a seguito delle ripetute chiusure della Statale 114 all’altezza di Capo Alì. Oltre ai primi cittadini, erano presenti rappresentanti di Anas e Rfi.

Queste le richieste ufficialmente avanzate dai due Comuni: 

  • Potenziamento del numero di corse dei treni regionali;
  • Prolungamento del servizio di metropolitana di superficie attualmente in servizio fino a Giampilieri;
  • Possibilità di far fermare i treni a Scaletta Zanclea nei due sensi di marcia per i quali oggi non è prevista la sosta;
  • Evitare o ridurre al massimo la chiusura della Statale 114 durante il completamento dei lavori di messa in sicurezza;
  • Rivedere e/o abolire i pedaggi autostradali nel tratto compreso tra il casello di Roccalumera e il casello di Tremestieri e viceversa;
  • Realizzazione bretelle di innesto autostrada all’altezza dell’abitato di Itala con funzione di via di fuga;
  • Ripristino viabilità strada provinciale di collegamento tra Alì e Itala avente anche la funzione di via di fuga in caso di emergenza.

Rfi ha manifestato la disponibilità ad analizzare le varie richieste, prendendo in considerazione la possibilità di potenziare il numero delle corse ferroviarie durante la giornata.

I responsabili dell’Anas hanno confermato che durante le varie fasi di lavorazione per il completamento della messa in sicurezza del costone, le chiusure della SS 114 saranno limitate relativamente per le attività particolarmente difficoltose (esempio posa in parete di materiali mediante l’impiego di elicottero, ecc.). La durata delle interruzioni dovrebbe essere circoscritta a qualche giorno, dandone preventiva comunicazione ai sindaci per informare la cittadinanza.

Per quanto riguarda la costruzione delle gallerie, è stata confermata dall’Anas la seguente tempistica: completamento fase progettuale e affidamento dei lavori entro il 31 dicembre 2022; inizio lavori 2023; fine lavori 2026.

Il prossimo incontro sarà organizzato dalla Prefettura di Messina entro il 15 gennaio 2022 e saranno invitati gli Enti che per motivi vari non hanno potuto partecipare alla prima riunione.

Un commento

  1. Antonino Coglitore 19 Dicembre 2021 08:17

    E per piacere ricordarsi di segnalare a Messina se la strada è aperta o chiusa. Trattati peggio delle pecore che siamo. E di svincoli autostradali ad Alì non se ne può parlare?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007