Buoni riscontri dalla giornata di prevenzione per i tumori del cavo orale

Buoni riscontri dalla giornata di prevenzione per i tumori del cavo orale

Buoni riscontri dalla giornata di prevenzione per i tumori del cavo orale

Tag:

lunedì 20 Giugno 2016 - 08:36

Prosegue intensamente l'attività dell'Associazione Bucaneve di Capo d'Orlando che ha dedicato una giornata di prevenzione dei tumori del cavo orale con il medico specialista Roberto Santoro.

Si è svolta nei giorni scorsi una nuova giornata di prevenzione promossa dall’Associazione Bucaneve Onlus di Capo d’Orlando dedicata alla prevenzione dei tumori del cavo orale ed effettuate sempre gratuitamente dal dottore Roberto Santoro, Specialista Otorinolaringoiatra e Foniatra, con una maturata e riconosciuta esperienza sulle patologie oncologiche della testa e del collo.

Il cancro orale – ha spiegato il dott. Roberto Santoro – in tutte le sue forme dal carcinoma del labbro, della lingua, della faringe e della cavità orale, rappresenta nel mondo circa il 6-10% delle patologie maligne, con un tasso di mortalità, a cinque anni dalla diagnosi di circa il 56%. La patologia riconosce come principali fattori di rischio cancerogeni il fumo delle sigarette, l’alcool, alcuni virus, e lo sviluppo da lesioni precancerose. Le neoplasie del labbro e della bocca si manifestano di solito con dei noduli, delle placche bianche o rosse sul rivestimento interno della bocca oppure con ulcere od afte che non si rimarginano".
"Questi sintomi – sottolinea il dott. Santoro – sono frequentemente trascurati dai pazienti, con conseguente diagnosi ritardata. Come per la maggior parte dei tumori, la guarigione è legata alla sede ed alla estensione della patologia, pertanto la diagnosi precoce è associata ad una sopravvivenza a lungo termine maggiore. Appare indispensabile, pertanto, come per i tumori di altre sedi l’avvio di campagne di informazione e di screening al fine di identificare nei soggetti a rischio le lesioni in stadio iniziale, suscettibili di interventi conservativi ed a buona prognosi”.
Soddisfazione espressa per l’esito della giornata anche dal presidente dell’Associazione Bucaneve Onlus, Daniela Micale: “Ringraziamo il dott. Roberto Santoro per la disponibilità e la professionalità dimostrata, nonché i cittadini che si sottopongono agli screening promossi dalla nostra associazione”.
L'Associazione Bucaneve svolge un'intensa attività di prevenzione attraverso appuntamenti informativi con medici e supporto sia di natura sociale che attraverso la presenza di volontari verso persone che lottano contro tumori e verso i loro familiari nella convivenza con questa delicata tipologia di malattie.
(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007