La lotta all'amianto tra i risultati dell'amministrazione Sindoni

La lotta all’amianto tra i risultati dell’amministrazione Sindoni

La lotta all’amianto tra i risultati dell’amministrazione Sindoni

Tag:

giovedì 26 Maggio 2016 - 10:52

L'amministrazione comunale di Capo d'Orlando guidata da Enzo Sindoni tra i risultati ottenuti spiccano anche quelli di contrasto e bonifica delle aree in cui sussistevano manufatti in eternit, per la cui rimozione è stato redatto ed adottato uno specifico "piano comunale" per un risanamento forzoso nel rispetto al diritto alla salute della cittadinanza che era costretta a convivere con la presenza di questa sostanza cancerogena.

Tra i risultati ottenuti negli anni dell'attività amministrativa di Enzo Sindoni e della sua giunta alla guida del Comune di Capo d'Orlando, spicca anche un dato in controtendenza con quelli regionali frutto dell'impegno per la redazione e l'adozione del "Piano Comunale Amianto".

Realizzato dai componenti dell'area Urbanistica arch. Mario Sidoti e P.I. Filippo Messina, il piano, pone il Comune di Capo d'Orlando all'avanguardia anche in quest'ambito che è di grande rilievo nella tutela della salute dei cittadini.

La quantità di eternit presente in Sicilia – ha commentato il Sindaco Enzo Sindoni – è la più alta dell'intera Nazione. I risultati che i pochi strumenti di legge disponibili ci hanno permesso di raggiungere sono sicuramente di rilievo, ma

assumeranno un significato sociale importante solo se si agirà alla stessa maniera anche nei territorio vicini”.

A Capo d'Orlando, nel solo 2015 sono stati rilevati 207 siti con “sospetta presenza di amianto”: 136 gli immobili accertati ed in questi, 3263 mq. sono già stati bonificati; 58 i proprietari ai quali è stato intimato di procedere alla rimozione.
Un risultato frutto dell'impegno e del rispetto delle normative in contrasto con materiali e sostanze di natura cangerogena che minano il diritto alla salute della cittadinanza.
(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007