Grasso: "Mancano le lastre per le radiografia al Poliambulatorio"

Grasso: “Mancano le lastre per le radiografia al Poliambulatorio”

Grasso: “Mancano le lastre per le radiografia al Poliambulatorio”

Tag:

mercoledì 22 Giugno 2016 - 06:09

Interrogazione del deputato all'ARS Bernadette Grasso, componente dalla Commissione Sanità, che venti urgenti per garantire il corretto e costante funzionamento dell’ambulatorio di radiologia nel poliambulatorio dell’ASP 5 a Capo d’Orlando, e sollecita notizie in merito all’attivazione dell’Emodinamica presso l’Ospedale di Patti. Una nuova risonanza magnetica in arrivo all'Ospedale di Sant'Agata di Militello.

Altro cronico disservizio che periodicamente sembra ripetersi nell'ASP di Messina, a denunciarlo con un'interrogazione al Presidente della Regione Siciliana e all'Assessore regionale alla Salute è Bernadette Grasso, sindaco di Rocca di Capri Leone e deputata regionale nelle fila di Grande Sud.

Questa volta nel "mirino" è il Poliambulatorio di Capo d'Orlando, compreso tra la via Piave e la via Mancini, che si ritrova da giorni privo della dotazione di lastre radiografiche e non può svolgere il servizio per l'utenza del territorio dopo aver patito per mesi già un mancato rifornimento e "bruciando" in pochi giorni le appena 100 consegnate in occasione dell'ultima fornitura a fronte di una lunga lista pazienti già in attesa e spesso dirottati verso strutture private.

"La mancata fornitura di lastre radiografiche – scrive la Grasso – oltre a creare disservizi e disagi all’utenza, non consente all’ambulatorio di radiologia di raggiungere i risultati minimi di prestazioni, circostanza che fatalmente potrebbe determinare la chiusura della stessa struttura".
"Appare quantomeno strano che, nel documento redatto dall’ASP di Messina – prosegue la Grasso – per l’appalto quinquennale relativo al noleggio e gestione dei sistemi RIS e PACS ed apparecchiature varie occorrenti allA Radiodiagnostica dell’ASP di Messina non siano riportati, a differenza di tutti quelli degli altri Presidi Ospedalieri e Poliambulatori appartenenti alla suddetta ASP, i volumi di attività del Poliambulatorio di Capo d’Orlando".
"Ad oggi – chiosa la Grasso – proseguono i disagi a causa della mancata fornitura di lastre all’ambulatorio di Capo d’Orlando. Le prestazioni erogate dall’ambulatorio di radiologia sono dirette a un bacino di utenza considerevole nell’area nebroidea, pertanto il mancato funzionamento comporterebbe gravi disagi e costi per i cittadini. Quali provvedimenti urgenti si intendono porre in essere per garantire la corretta erogazioni dei servizi e delle prestazioni dell’ambulatorio di radiologia?"
L'onorevole Bernadette Grasso poi interrogasui tempi di attivazione dell’Emodinamica presso l’Ospedale di Patti, ad oggi nonostante la previsione della stessa sia nella rete ospedaliera che nell’atto aziendale, la direzione strategica dell’ASP non ha effettuato nessun intervento strutturale nè organizzativo per assunzione di personale medico e/o l'acquisto di attrezzature come ad esempio l'angiografo, o altro.
Per i cittadini del comprensorio nebroideo, anche una buona notizia dal direttore dell'ASP di Messina Gaetano Sirna che, dopo mesi e mesi di rimostranze e richieste dell'utenza costretta a lunghe attese e tanti viaggi, ha disposto l'arrivo presso il presidio ospedaliero di Sant'Agata di Militello di un'apparecchiatura per la risonanza magnetica. Ma tante e forse anche più importanti e attrezzature mediche che necessiterebbero un rinnovamento o un'integrazione.
Giuseppe D'Amico

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007