A Novembre ritorna "La Scuola di Governo Locale"

A Novembre ritorna “La Scuola di Governo Locale”

A Novembre ritorna “La Scuola di Governo Locale”

Tag:

domenica 25 Ottobre 2015 - 23:20

Nel mese di novembre, presso il Municipio di Capo d'Orlando, su iniziativa del consigliere Carmelo Galipò si svolgerà in collaborazione con l'Università di Messina la seconda edizione della "Scuola di Governo Locale" riservata agli under 35.

Nel mese di novembre presso il Municipio di Capo d'Orlando si svolgerà, con lezioni fissate al venerdì e sabato mattina, la seconda edizione della "Scuola di Governo Locale", un corso di formazione per giovani aspiranti amministratori organizzato per iniziativa del consigliere Carmelo Galipò, dal Comune orlandino e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni dell'Università di Messina diretto dal prof. Giovanni Moschella.

Si tratta di un evento formativo, giunto alla sua seconda edizione che ha l'obiettivo di formare giovani under 35 in grado nel futuro di espletare con efficienza, efficacia e professionalità le funzioni di amministratore pubblico nei Governi Locali.
La significativa partecipazione alla prima edizione dell’anno 2014, patrocinata dell’ANCI e dall’Associazione Italia Decide, ha rappresentato un inequivocabile segnale della volontà dei giovani in direzione di una partecipazione attiva nella gestione della "res pubblica" locale con rinnovata consapevolezza.
Il "progetto" della Scuola vuole contribuire alla nascita e alla creazione di una classe dirigente locale attenta e preparata. L’assenza di un piano strutturato di crescita delle nuove generazioni, causata dalla ben nota crisi del sistema politico e dei partiti, soggetti istituzionalmente deputati a svolgere questa indispensabile funzione formativa, impone a chi amministra, il dovere morale ancora prima che istituzionale, d’intervenire.
La collaborazione al nostro progetto dell’Università come massimo modello d’istruzione e formazione a servizio del nostro territorio, diviene dunque fondamentale e indispensabile. le lezioni, che si terranno il venerdi’ ed il sabato mattina, saranno tenute da docenti universitari, magistrati, urbanisti ed esperti del settore. Ai partecipanti, l’Università di Messina riconosce dei Crediti Formativi (CFU).
Sulla pagina Facebook dedicata, “Scuola di Governo Locale”, è disponibile il bando per l’adesione ed il programma del corso che sarà qui di seguito scaricabile in formato pdf.
(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007