Caravaggio a Messina: primo giorno di studi con il sindaco Boldrini

Caravaggio a Messina: primo giorno di studi con il sindaco Boldrini

Giuseppe Fontana

Caravaggio a Messina: primo giorno di studi con il sindaco Boldrini

Tag:

martedì 14 Dicembre 2021 - 17:22

L'assessore Caruso ha portato in città il primo cittadino di Caravaggio, luogo di nascita del celebre artista. Domani la chiusura dei lavori

MESSINA – “Con grande emozione ho accettato l’invito a promuovere la conoscenza di Messina e delle opere che ospitate del grande artista caravaggino al fine di valorizzarle ulteriormente attraverso il turismo quale potenziale attrattore di vicinanza tra le città di Messina e Caravaggio all’insegna della cultura”. Il sindaco di Caravaggio, Claudio Boldrini, è stato accolto al Comune di Messina nell’ambito della prima giornata di studi dedicata al celebre artista. Nel Salone delle Bandiere è stata esposta la copia di “Rinasce la natività” di Caravaggio, realizzata da Alex Caminiti.

Ad accompagnare lungo la città Boldrini è stato l’assessore a cultura e turismo Enzo Caruso, fautore del convegno. “Sono particolarmente orgoglioso nella qualità di rappresentante delle Istituzioni di aver organizzato questo evento con la presenza dei due Sindaci e di relatori, accreditati studiosi, che nel corso degli anni hanno lavorato, prodotto e pubblicato ricerche e studi di alto livello sul prestigioso artista. Messina si presenta all’appuntamento del 450esimo anniversario della nascita di Caravaggio, onorandosi della presenza del Primo cittadino della Città che gli diede i Natali”. Presente anche il sindaco De Luca, che dopo i saluti di rito ha parlato di costruire “strategie intorno al personaggio di Caravaggio”.

Il programma di domani

Il programma di domani, mercoledì 15, prevede alle 9.30 la terza sessione presieduta da Orazio Micali, Direttore del Museo Regionale Interdisciplinare, con gli interventi di Donatella Spagnolo, funzionario Direttivo Storico dell’arte del Museo Regionale Interdisciplinare, su “Mario Minniti, caravaggesco messinese d’adozione”; di Virginia Buda, funzionario Direttivo Storico dell’arte della Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina, su “Alonzo Rodriguez. La lezione caravaggesca e la svolta classicista”; e di Caterina Ciolino, Storico dell’arte già Direttore della sezione Storico-Artistica della Soprintendenza BB.CC.AA., sugli “Influssi caravaggeschi negli orafi messinesi. I fercoli processionali di San Placido e Santa Lucia”. Dopo la sospensione alle 13, la quarta sessione presieduta da Mirella Vinci, Soprintendente BB.CC.AA. di Messina, inizierà alle 16 con gli interventi di Stefania Lanuzza, funzionario Direttivo Storico dell’arte della Soprintendenza BB.CC.AA., su “Il Cenacolo di Alonzo Rodriguez. Aspetti stilistici e vicenda conservativa”; e di Davide Rigaglia, Restauratore di Beni Culturali a Roma, su “Dal muro alla tela: l’audace intervento di restauro dell’ICR di Cesare Brandi”. I lavori saranno conclusi dall’Assessore Enzo Caruso. Alle 18.30, nella Sala Falcone Borsellino, la “Lettura de visu del Cenacolo (1617) di Alonzo Rodriquez. Dipinto murale staccato dal refettorio del convento di Santa Maria del Gesù Inferiore” e l’esposizione del dipinto di Alex Caminiti, copia della Natività con i Santi Lorenzo e Francesco del Caravaggio, trafugata nel 1969 dall’Oratorio dei Santi Lorenzo e Francesco, Palermo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007