Polizia Municipale "all'osso". Lettere a Croce e incontri coi candidati sindaco

Polizia Municipale “all’osso”. Lettere a Croce e incontri coi candidati sindaco

Polizia Municipale “all’osso”. Lettere a Croce e incontri coi candidati sindaco

Tag:

mercoledì 29 Maggio 2013 - 15:40

"Una mancanza sistematica di attenzione verso il Corpo - scrivono gli organizzatori degli incontri - e la totale assenza di una programmazione da parte dei vertici dell'amministrazione ha portato, purtroppo, la Polizia Municipale di Messina ormai al collasso". I sindacati scrivono al commissario Croce chiedendo la proroga per i 20 assunti a tempo determinato, il cui contratto è in scadenza

Il personale della polizia municipale di Messina ha organizzato, presso il Circolo di Palazzo Satellite, una serie di incontri con i candidati a Sindaco che competeranno tra loro nella prossima tornata elettorale. Il motivo degli incontri nasce dall’impellente necessità che il futuro primo cittadino e amministratore, conosca in maniera approfondita, la gravissima crisi che il Corpo sta attraversando.

“Una mancanza sistematica di attenzione verso il Corpo – scrivono gli organizzatori – e la totale assenza di una programmazione da parte dei vertici dell’amministrazione ha portato, purtroppo, la Polizia Municipale di Messina ormai al collasso. L’esiguità di personale causata da un’assenza ventennale di concorsi pubblici per l’immissione di nuovi lavoratori, l’assurda “retrocessione” a part time di Agenti transitati recentemente nel Corpo e il mancato rinnovo del contratto a tempo determinato di 20 altri giovani Agenti assunti con procedure concorsuali prefettizie derivanti da ordinanze di protezione civile, ha causato uno scadimento impressionante dei servizi che il centenario e glorioso Corpo, con dignità e passione, ha reso e rende ogni giorno, alla città di Messina. Il nostro unico desiderio è quello del riconoscimento da parte del sindaco in procinto di essere letto, del ruolo della Polizia Municipale quale strumento fondamentale per una serena e pacifica convivenza metropolitana, ma nel contempo un drammatico aumento di attenzione da parte dello stesso ad un settore strategico per il buon funzionamento della macchina comunale”.

Il primo incontro con i candidati si svolgerà domani, giovedì 30 Maggio alle ore 17,30, presso il circolo di Palazzo Satellite. Sono stati invitati i candidati Renato Accorinti e Alessandro Tinaglia. Si proseguirà il 4 giugno con Felice Calabro’ alle 17,30 e giorno 6 giugno alle 11 con i candidati Vincenzo Garofalo, Maria Cristina Saija e Gianfranco Scoglio.

Sull’argomento è intervenuto anche il Lipol, il sindacato di Libera Polizia Locale: “Con profondo sconcerto apprendiamo e riportiamo che, da accertamenti effettuati, sembrerebbe che le somme pari a circa 45mila euro, provenienti dai fondi del 208 del Codice della Strada, accantonati nel 2011 dall’ex Sindaco Giuseppe Buzzanca, finalizzate ad assunzioni di agenti di Polizia Municipale a Tempo determinato – sufficienti oggi a garantire la permanenza in servizio dei 20 agenti in scadenza contrattuale il prossimo 31 maggio – siano ancora nella disponibilità dell’Ente. Ci chiediamo allora, qualora così fosse davvero, quale sia la “vera motivazione” che spinge il Commissario Straordinario del Comune, Luigi Croce, stante la situazione viabile della città e la situazione emergenziale del Corpo di Polizia Municipale di Messina, a non agire tempestivamente utilizzando legittimamente tali somme per effettuare una proroga dei contratti finalizzata a garantire la permanenza in servizio di questo personale, almeno sino al momento in cui, con il prossimo appuntamento elettorale, saranno legittimati dal voto popolare un nuovo Sindaco e dei nuovi organi governativi. Rimaniamo in attesa di veloci risposte”.

Sullo stesso tenore la presa di posizione di Cgil, Cisl e Uil, che hanno scritto al commissario Croce: “E’ inaccettabile il mancato confronto da parte del Commissario con le Organizzazioni Sindacali – dichiarano i Segretari Generali delle funzioni pubbliche di CGIL CISL e UIL Clara Crocè, Calogero Emanuele e Giuseppe Calapai- si tratta di decidere del destino di 20 famiglie che da un giorno all’altro si ritroveranno in mezzo ad una strada per colpa di una classe politica inadeguata che non saputo dare risposte ai lavoratori. Non vogliamo ripetere le gravi problematiche che riguardano il corpo dei vigili urbani – continuano Crocè, Emanuele e Calapai- che certamente vanno riviste complessivamente, ma vogliamo esprimere l’aggravarsi del disagio sociale derivante dalla perdita di altri venti posti di lavoro nella nostra città. Il Commissario ha l’obbligo di trovare una soluzione insieme al Sindacato per prorogare i contratti – concludono i tre Segretari- in attesa di altre soluzioni che potrebbero essere individuate dalla nuova Amministrazione che verrà eletta dai cittadini messinesi”. In caso di mancate risposte, annunciate clamorose iniziative di protesta.

7 commenti

  1. Prima Buzzanca poi Croce! Ma che male abbiamo fatto noi messinesi per meritarci questo!!!!

    0
    0
  2. Ai sindacati non gliene frega nulla del caos messinese, quello che è più importante è lo stipendio di questi vigili in evidente sovrappeso.

    0
    0
  3. Cito”Sull’argomento è intervenuto anche il Lipol, il sindacato di Libera Polizia Locale: “Con profondo sconcerto apprendiamo e riportiamo che, da accertamenti effettuati, sembrerebbe che le somme pari a circa 45mila euro, provenienti dai fondi del 208 del Codice della Strada, accantonati nel 2011 dall’ex Sindaco Giuseppe Buzzanca, finalizzate ad assunzioni di agenti di Polizia Municipale a Tempo determinato – sufficienti oggi a garantire la permanenza in servizio dei 20 agenti in scadenza contrattuale il prossimo 31 maggio – siano ancora nella disponibilità dell’Ente”
    …DOMANDA: e com’è che nessuno a palazzo zanca era al corrente dell’esistenza di questi fondi???
    ..Quindi 20 persone quanti mesi dovrebbero duarare con 45 mila? Da ignorante in matematica, conteggiando 1000 euro a persona direi più o meno 2 mesi…così scoprimmo l’acqua calda…
    Altra domanda: il comandante, con il comune quasi in dissesto dove ha recepito i fondi per andare ad acquistare il mezzo elettrico nuovo per far giocare i suoi agenti con la macchina fotografica prima di riporla di nuovo nel deposito?

    0
    0
  4. Se li mandassero tutti a casa il cittadino non si accorgerebbe di nulla 🙂

    0
    0
  5. Amico mio, il male lo abbiamo fatto, eccome. Tieni presente che Buzzanca e quelli prima di lui non sono caduti dal cielo, nè li abbiamo trovati sotto l’albero di Natale… semplicemente li abbiamo eletti “liberamente” e “democraticamente”…

    0
    0
  6. Uscite dagli uffici e mettetevi in strada. Voi dovete far rispettare le regole sulla strada quindi non imboscatevi. Lavorare lavorare e lavorate…….

    0
    0
  7. vedendo la foto questi vigili non mi sembrano tanto all’osso.
    Anzi sono molto in carne.
    Ma per entrare nel corpo di polizia municipale ci sono le selezioni come le altre forze armate?
    Visite
    test fisici ecccc?????

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007