'Cartabia', primi riflessi. A Reggio prosciolti in due per vari furti su vagoni ferroviari

‘Cartabia’, primi riflessi. A Reggio prosciolti in due per vari furti su vagoni ferroviari

Redazione

‘Cartabia’, primi riflessi. A Reggio prosciolti in due per vari furti su vagoni ferroviari

Tag:

venerdì 13 Gennaio 2023 - 09:03

Il nodo emerso in sede d'udienza preliminare: in base alla riforma, in assenza di querela di parte il reato risulta improcedibile. Condanne solo per armi

REGGIO CALABRIA – «Per mancanza di una condizione di procedibilità», il giudice per l’udienza preliminare presso il Tribunale di Reggio Calabria Stefania Rachele ha disposto il “non doversi procedere” nei confronti di due soggetti imputati per quattro furti avvenuti a cavallo tra il 2020 e il 2021.

Il nodo: senza querela di parte il reato è “improcedibile”

A causa della “riforma Cartabia”, che prevede l‘improcedibilità per i reati di furto in assenza di querela di parte, si è concluso così il processo nato da un’inchiesta coordinata dal procuratore Giovanni Bombardieri e condotta dalla Polizia che aveva intercettato i due imputati facendo luce su una serie di furti consumati sui vagoni dei treni merci parcheggiati vicino alla stazione ferroviaria di Villa San Giovanni.

I due soggetti, difesi dagli avvocati Marilena Barbera e Giacomo Iaria, hanno visto cadere le accuse di furto nei loro confronti a causa della mancanza di querela. Sono stati condannati solo per detenzione d’armi: uno a un anno e 8 mesi di carcere, l’altro a 2 anni. Una pena che, avendo scontato già sette mesi di detenzione, consente a uno dei due di attendere il processo d’appello a piede libero; l’altro invece rimane sì in carcere, ma per altra causa.

Prima della sentenza, il pm aveva sottolineato che per i quattro furti «non è stata presentata querela e, allo stato, non risulta possibile individuare con precisione le persone offese». Di qui la richiesta, avanzata dalla stessa Procura, di revoca parziale della misura cautelare in carcere per i reati di furto. Revoca che è stata accolta dal gup.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007