Casa del Portuale e Silos Granai, demolizioni dal 7 ottobre

Casa del Portuale e Silos Granai, demolizioni dal 7 ottobre

Marco Ipsale

Casa del Portuale e Silos Granai, demolizioni dal 7 ottobre

lunedì 06 Ottobre 2025 - 07:00

Nella seconda fase dei lavori, il parcheggio Cavallotti dovrà essere chiuso per venti notti

MESSINA – Inizieranno martedì 7 ottobre le operazioni per la demolizione dell’ex Casa del Portuale. I primi interventi riguarderanno la messa in sicurezza e lo smantellamento della cabina elettrica dell’Enel, per poi procedere con il corpo centrale.

Ma le operazioni più importanti, in una seconda fase, riguarderanno la demolizione degli ex Silos Granai, struttura molto più grande a ridosso del parcheggio Cavallotti che, per questo, dovrà essere chiuso per venti notti.

Un disagio limitato, visto che il parcheggio resterà aperto di giorno, quando si registra il maggior afflusso. Per gli abbonati delle ore notturne, in quel periodo, sarà riservato un posto al parcheggio “La Farina”.

Il futuro dell’area: terrazza panoramica

Le demolizioni dell’ex mercato ittico e degli ex magazzini generali si erano concluse a dicembre 2023. Abbiamo dovuto attendere quasi due anni per l’avvio dei lavori di demolizione delle altre due strutture rimaste in piedi.

Al termine tutta l’area sarà libera. Il Comune ha recentemente modificato la destinazione d’uso prevista: non più un polo per l’innovazione tecnologica (Innovation Hub), ma la realizzazione di una terrazza panoramica affacciata sullo Stretto.

L’intervento mira a creare una “cerniera” urbanistica tra l’area portuale e il Viale San Martino. Un futuro concorso di progettazione definirà non solo lo spazio sopraelevato con la vista, ma anche la connessione tra Piazza Cairoli e il mare, magari con la vecchia idea, mai applicata, della rambla.

3 commenti

  1. Una terrazza “panoramica” in quel punto e neppure tanto alta ? Una barzelletta. Proprio in quel punto serve un parcheggio; proprio li’ urge un parcheggio, per i residenti che non sanno dove mettere l’auto e per coloro che prendono l’aliscafo o che si recano alla Stazione Marittima.
    Ma qual e’ il criterio con cui pianificano le opere pubbliche ?!

    9
    7
  2. Esatto, basta costruire una struttura identica affiancata all’attuale parcheggio Cavallotti, senza rampe nè ascensori, il naturale raddoppio (o più) dell’esistente.
    Poca spesa (cosa ho detto!!) e grande risultato.

    6
    5
  3. Questa amministrazione sa che non sa cosa fare. Si rimane allibiti. Prima il progetto dell’hub. Adesso la demolizione dopo due anni ed il cambio di destinazione d’uso per una terrazza panoramica per fare che? Poche idee ma confuse. A questo punto un grande parcheggio? con un grande mercato coperto? una bella stazione degli autobus che collegano la provincia? Quelli attuali sono sparsi qua e la senza pensiline nè posto informazioni? No bisogna fare un concorso per il concorso delle idee, campa cavallo. Isola pedonale, giardino in fiera e non ultimo il TRAM docet!

    7
    5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED