"Casa di Vincenzo" si trasferisce e diventa "Fratelli Tutti". L'amarezza di CMdb

“Casa di Vincenzo” si trasferisce e diventa “Fratelli Tutti”. L’amarezza di CMdb

Redazione

“Casa di Vincenzo” si trasferisce e diventa “Fratelli Tutti”. L’amarezza di CMdb

lunedì 06 Febbraio 2023 - 17:00

Cambiamo Messina dal basso chiede perché il nuovo centro sia in sostituzione e non in aggiunta. Ed esprime amarezza per il cambio di nome

Era il 17 febbraio del 2014. Nasceva in città un piccolo fiore: un centro di accoglienza notturno a bassa soglia, per dare un tetto e un letto ai senza fissa dimora, per proteggere dal freddo chi dormiva per strada. Lo spazio scelto non era casuale: un ambiente degli ex Magazzini Generali veniva adibito a rifugio in un luogo centrale, proprio vicino alla stazione dove spesso si raccolgono clochard e persone bisognose. E neanche il nome era casuale: “La casa di Vincenzo” era un omaggio a Vincenzo, un senzatetto che era entrato nel cuore di Renato e di molti.

La Casa di Vincenzo non esisterà più, sarà trasferita in via Sardegna, vicino al Collereale.

Cambiamo Messina dal basso

“La chiusura di quello spazio – dicono i rappresentanti di Cambiamo Messina dal basso – ci riempie di amarezza. Sia chiaro: sarebbe un segno di grande civiltà e umanità se la nostra città fosse ricca di luoghi di accoglienza per persone in difficoltà, e siamo consapevoli che sotto certi punti di vista i locali di Collereale possono fornire alcune comodità in più. Ciò non ci impedisce di chiederci perché il nuovo luogo di accoglienza non sia stato creato in aggiunta e non in sostituzione di quello precedente. Ci chiediamo perché l’esigenza di una sede per I-hub dello Stretto schiacci ed oscuri la necessità di un rifugio a bassa soglia proprio lì, nella zona della stazione, in un posto raggiungibile facilmente a piedi nelle notti di freddo, e non in un luogo decentrato come gli ex locali della scuola Dina e Clarenza.

Il cambio del nome

Ci rattrista, infine, il cambio di denominazione della struttura. Oltre a sembrarci un segnale di rottura esplicita con un’azione importante compiuta dall’amministrazione Accorinti (ricordiamo che un rifugio notturno comunale non esisteva, prima), ci fa riflettere il fatto che di un senzatetto è facile cancellare nome e memoria. Intitoliamo strade e palazzi a personaggi importanti, e ogni modifica di intitolazione richiede anni e complessi passaggi burocratici: per Vincenzo no, non è così; basta il gusto per un nome diverso a spazzare via quel tentativo semplice e bello di dare ad un povero la dignità che per le vie delle nostre città è riservata solo ai potenti”.

Un commento

  1. Veramente desolante che non sia stato creato uno spazio di accoglienza notturna in più. E allibisce il cambio di nome… atto di incommentabile pochezza.

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007