Casalvecchio. Avviato il monitoraggio post consolidamento

Casalvecchio. Avviato il monitoraggio post consolidamento

Gianluca Santisi

Casalvecchio. Avviato il monitoraggio post consolidamento

Tag:

giovedì 22 Ottobre 2020 - 15:00

La Regione ha affidato uno studio per verificare l'efficacia dei lavori appena conclusi nel centro storico

CASALVECCHIO – Basteranno i lavori di consolidamento, recentemente effettuati, per fermare il dissesto idrogeologico nel centro storico di Casalvecchio? La risposta a questa domanda la daranno i tecnici della Globalgeo srl, l’impresa di Montemaggiore Belsito che si è aggiudicata i lavori di monitoraggio finanziati, così come il consolidamento, dall’Ufficio contro il dissesto idrogeologico guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

I risultati delle verifiche saranno poi trasmessi alla struttura commissariale diretta da Maurizio Croce che, nel caso fosse accertata una incompleta stabilizzazione del pendio in frana, potrebbe disporre ulteriori interventi per disinnescare i residui movimenti del terreno. La zona dove si è già intervenuti è assai fragile dal punto di vista geomorfologico e l’intervento che si è da poco concluso nelle vie Sant’Onofrio e Leto, a pochi passi dalla chiesa di San Teodoro, ha abbinato lavori di assestamento a opere di regimentazione delle acque piovane.

Si tratterà adesso di stabilire se siano stati sufficienti per ritenere davvero conclusa l’operazione di messa in sicurezza di un’area – il cuore del paese – classificata ad alto rischio sin dall’inizio degli anni Duemila e dove i muri di numerose abitazioni sono stati lesionati in seguito allo “scivolamento” del pendio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007