Casalvecchio, dissesto idrogeologico: al via lavori per 1,2 mln nel Centro storico

Casalvecchio, dissesto idrogeologico: al via lavori per 1,2 mln nel Centro storico

Carmelo Caspanello

Casalvecchio, dissesto idrogeologico: al via lavori per 1,2 mln nel Centro storico

Tag:

venerdì 18 Settembre 2020 - 08:35

Sarà demolita una parte del muro di contenimento della strada comunale e costruita una paratia di pali con un cordolo in cemento armato

CASALVECCHIO SICULO – Il Centro storico sarà presto consolidato. I lavori possono finalmente iniziare, dopo lunghi lustri d’attesa. La struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Nello Musumeci, ha portato a termine un iter complesso, colmando lacune e ritardi che si erano accumulati e accelerando tempi e procedure. Gli uffici diretti da Maurizio Croce hanno infatti definito l’aggiudicazione dell’opera alla “Medi Appalti srl” di Sant’Agata Li Battiati, in virtù di un ribasso pari al 28,04 per cento e per un importo di poco inferiore a un milione e duecentomila euro.

Il progetto consiste nella demolizione parziale di una parte di muro di contenimento della strada comunale e nella costruzione di una paratia di pali con un cordolo in cemento armato. Verrà infine sistemato un canale per il regolare deflusso delle acque meteoriche.

Il titolo tecnico specifico dell’intervento è ‘consolidamento dell’abitato nell’area a valle della scuola media’, ma a Casalvecchio Siculo tutti sanno che si tratta dell’intervento che consentirà di riappropriarsi del centro storico e di viverlo nuovamente in condizioni di sicurezza, senza la paura dovuta alle frane e alle alluvioni.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007