De Luca chiede l'aula consiliare per un incontro, ma il Comune respinge l'istanza

De Luca chiede l’aula consiliare per un incontro, ma il Comune respinge l’istanza

Carmelo Caspanello

De Luca chiede l’aula consiliare per un incontro, ma il Comune respinge l’istanza

Tag:

giovedì 12 Febbraio 2015 - 23:06

Per lunedì è stata disposta la disinfestazione del municipio. L'ex deputato regionale: "Coincidenze? Ho ripresentato la domanda per il 23 febbraio. Sono pronto a dimettermi da sindaco di S. Teresa per candidarmi nella cittadina medievale e riunire i due Comuni dopo 160 anni di divisioni"

Aula consiliare “indisponibile”. E il sindaco di S. Teresa di Riva, Cateno de Luca, si trova costretto a rinviare la presentazione del suo progetto in vista delle elezioni amministrative che si terranno a Savoca in primavera. Ovvero riunificare, dopo 160 anni, i due Comuni. Operazione che passerebbe dalla sua candidatura a sindaco di Savoca (dopo essersi però dimesso da S. Teresa, che conta circa 10mila abitanti a fronte del migliaio, o poco più, della cittadina medievale). L’aula “non concessa” è quella di Savoca, dove per lunedì prossimo, alle 16, il vulcanico ex deputato regionale aveva programmato un incontro pubblico. A spiegare cosa è successo è stato lo stesso De Luca: “Avevo presentato nei giorni scorsi una regolare richiesta. Oggi mi è arrivata la risposta negativa in quanto è stata disposta la disinfestazione”.

Il commissario straordinario che regge le sorti del Comune savocese in seguito alle dimissioni del sindaco (formalizzate lo scorso 3 luglio) ha firmato un’ordinanza con la quale dispone per i giorni16 e 17 febbraio la disinfestazione dei locali delle scuole dell’Infanzia, Primaria di primo e secondo grado e dei locali municipali. “Pertanto – ha scritto il responsabile dell’area tecnica, Santino Scarcella, nella nota inviata al primo cittadino di S. Teresa – la sua richiesta non può essere accolta, in quanto per il giorno in cui è stata richiesta l’aula consiliare per la conferenza stampa, saranno sospese le attività lavorative del Comune al fine di poter effettuare la disinfestazione”.

La contro risposta di De luca non si è fatta attendere e l’ha affidata al suo profilo facebook: “Coincidenze? La mia richiesta – chiosa De Luca – è stata respinta. Morale? Ho riformulato l’istanza per lunedì 23 febbraio, con la speranza che non crolli il palazzo municipale. Cominciamo bene…”. Ad onor di cronaca va sottolineato che l’istanza di De Luca è stata protocollata al Comune di Savoca l’11 febbraio mentre l’ordinanza che dispone la disinfestazione del Comune firmata dal commissario Rossana Carrubba è datata 10 febbraio.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007