Caulonia, abbatte un ghiro a caccia chiusa: denunciato 51enne cacciatore

Caulonia, abbatte un ghiro a caccia chiusa: denunciato 51enne cacciatore

Redazione

Caulonia, abbatte un ghiro a caccia chiusa: denunciato 51enne cacciatore

Tag:

giovedì 02 Settembre 2021 - 18:12

Perquisendo la casa del sospettato, i carabinieri trovano nel freezer altri 17 esemplari, a testimonianza della continuità nell'attività di bracconaggio

Nel corso di alcuni controlli notturni, i Carabinieri hanno deferito all’Autorità giudiziaria S.P., un cinquantacinquenne di Caulonia – nell’Alto Jonio reggino – sorpreso in flagranza di reato, in località San Nicola di Caulonia, per aver abbattuto un esemplare di Ghiro (Glis glis ), specie di roditore simile allo Scoiattolo, protetto dalla convenzione di Berna, e per di più in periodo di divieto generale della caccia.

Hanno attirato l’attenzione dei militari i bagliori che s’intravedevano nel bosco, generati da una torcia elettrica che il bracconiere utilizzava per illuminare le prede, seguito da uno sparo riconosciuto come proveniente da un’arma di piccolo calibro.
Il bracconiere è stato subito individuato, con l’esemplare abbattuto ed in possesso di un fucile Flobert calibro 9, un’arma utilizzata in genere per la cattura di prede di piccole dimensioni.

La successiva perquisizione domiciliare ha aggravato la posizione penale del bracconiere; in quanto nel congelatore del frigorifero di casa, sono stati rinvenuti ben 17 esemplari di Ghiro, dimostrando in modo inconfutabile come il S.P, benché provvisto di regolare licenza di caccia, praticasse in modo continuativo il bracconaggio su questa specie protetta.
Sequestrati inoltre 5 fucili di vario calibro, tutti regolarmente detenuti e dichiarati, nonché un ingente quantitativo di munizioni di vario calibro ed altro materiale necessario alla fabbricazione delle stesse.

Storia di ordinaria illegalità nel settore venatorio, dove a volte il confine tra caccia legale e bracconaggio risulta, purtroppo, molto labile. È interesse della maggioranza dei cacciatori seri, che esercitano l’attività venatoria nel rispetto della legge, di dissociarsi da tali ambigui comportamenti ed isolare i malfattori, in grado sia di impoverire pesantemente l’ecosistema sia di gettare discredito sull’intera attività venatoria.

Si esortano pertanto tutti i cittadini a segnalare al 1515 ogni condotta illecita.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007