Celebrazioni in onore della Patrona, gli eventi culturali

Celebrazioni in onore della Patrona, gli eventi culturali

Redazione

Celebrazioni in onore della Patrona, gli eventi culturali

Tag:

sabato 25 Maggio 2019 - 07:10

Anche quest’anno sarà distribuita la riproduzione di una antica stampa della Madonna della Lettera realizzata nel 1842 da Tommaso Alojsio Juvarra

MESSINA – Nel contesto delle celebrazioni cittadine in onore della Madonna della Lettera, Patrona dell’Arcidiocesi di Messina Lipari e Santa Lucia del Mela, il Centro interconfraternale diocesano propone alcune iniziative culturali in collaborazione con la Basilica cattedrale. Nel cartellone anche una significativa esposizione bibliografica realizzata dalla Biblioteca regionale universitaria “Giacomo Longo” diretta da Tosi Siragusa. Inoltre, anche quest’anno, sarà distribuita la riproduzione di una antica stampa della Madonna della Lettera realizzata nel 1842 da Tommaso Alojsio Juvarra e dedicata al 70° del rifacimento della manta d’argento del dipinto della Madonna della Lettera.

IL PROGRAMMA


Basilica Cattedrale – Piazza Duomo 
Lunedì 27 maggio ore 19 concerto dell’Orchestra “Ars Nova Messina” diretta dal maestro Alberto Famà. Presenta la serata musicale la giornalista Letizia Lucca.

Atrio di Palazzo Zanca – Piazza Unione Europea 
Venerdì 31 maggio ore 19 inaugurazione della mostra di diorami “Madonna della Lettera: arte in miniatura” dell’associazione SiciliArte a cura del professore Carmelo Ariosto. Grazie alla collaborazione del Comune di Messina, la mostra sarà visitabile dalle 9 alle 18 fino al 24 giugno.

Biblioteca Regionale – Via I Settembre  
Sabato 1 giugno ore 17 inaugurazione della mostra iconografica e bibliografica LA MADONNA DEL LITTERIO FRA ICONOGRAFIA E DEVOZIONE a cura della Biblioteca regionale universitaria “Giacomo Longo”.

Piazza Immacolata di Marmo – Papa Giovanni XXIII 
Sabato 1 giugno ore 19 “Omaggio a Maria” concerto della banda musicale “Gaetano Celeste” di Camaro diretta dal maestro Gianluca Sturniolo. Al termine del concerto bandistico distribuzione della stampa a tiratura limitata dedicata alla Madonna della Lettera in occasione del 70°anniversario del rifacimento della manta d’argento.

Biblioteca Regionale – Via I Settembre
Domenica 9 giugno ore 11 conclusione della mostra iconografica e bibliografica LA MADONNA DEL LITTERIO FRA ICONOGRAFIA E DEVOZIONE con tavola rotonda con l’intervento del direttore Tosi Siragusa, del presidente del Centro interconfraternale diocesano Fortunato Marino, del dirigente scolastico dell’istituto d’Arte di Capo d’Orlando Rosetta Vitanza e del professore Marco Grassi, docente della Lumsa di Palermo. In collaborazione con la Fidapa Capo Peloro di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007