Centenario di Palazzo San Giorgio: rilancio dell’identità

Centenario di Palazzo San Giorgio: rilancio dell’identità

elisabetta marciano

Centenario di Palazzo San Giorgio: rilancio dell’identità

Tag:

venerdì 11 Giugno 2021 - 09:00

Amministrazione comunale a confronto sul progetto di mostra ed esposizione permanente dei disegni originari dello storico edificio reggino

Una mostra in occasione del centenario di Palazzo San Giorgio (che si celebra quest’anno) nel cui ambito allestire anche un’esposizione permanente dei disegni originari della prestigiosa sede dell’amministrazione comunale reggina realizzati dall’architetto palermitano Ernesto Basile tra il 1918 e il 1921. Disegni che lo stesso archivio “Basile” darebbe in comodato d’uso gratuito permanente alla città di Reggio Calabria. L’idea, quindi, di dar vita ad un percorso guidato, accompagnato anche da un prodotto editoriale dedicato, che vuole illustrare le origini dello storico edificio reggino. Nel contempo, anche, raccontare una pagina molto importante della storia cittadina come la fase di ripartenza e ricostruzione successiva al terremoto del 1908.

Presenti all’incontro

Questi i lineamenti del progetto celebrativo per i cento anni di Palazzo San Giorgio, sui quali si sono confrontati il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, l’assessora comunale alla Cultura, Rosanna Scopelliti, il presidente del Consiglio comunale;Enzo Marra e il consigliere comunale, Carmelo Romeo nel corso di un incontro a cui hanno preso parte lo
storico dell’arte, Massimiliano Marafon Pecoraro, la Presidente della Consulta Cultura Marisa Cagliostro;il Presidente della Commissione Toponomastica Domenico Cappellano e la funzionaria comunale del settore Cultura, Daniela Neri.

Recupero identità

E’ un’idea che accogliamo favorevolmente – ha commentato al termine dell’incontro l’Assessora Rosanna Scopelliti – e su cui intendiamo lavorare. Quello proposto dall’Archivio “Basile” non è solo un’iniziativa celebrativa ma un percorso di recupero e valorizzazione della memoria storica della nostra città. Un itinerario che vuole anche rappresentare un momento di rilancio dello spirito identitario della nostra città e della capacità che ebbero i nostri avi di rialzarsi dopo un momento durissimo. Vogliamo inoltre che questo progetto si sviluppi nel segno della partecipazione e del pieno coinvolgimento delle risorse del mondo universitario, editoriale e associativo.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007