Domenica un nuovo appuntamento con “Off in Jazz” e la mostra di Paolo Galletta

Domenica un nuovo appuntamento con “Off in Jazz” e la mostra di Paolo Galletta

Antonella Casuscelli

Domenica un nuovo appuntamento con “Off in Jazz” e la mostra di Paolo Galletta

Tag:

venerdì 14 Dicembre 2012 - 12:24

Sul palco due talenti siciliani del jazz: Giuseppe Asero (sax) e Giuseppe Mirabella (chitarra), accompagnati da Carmelo Venuto (contrabbasso) ed Emanuele Serra (batteria). "Jazz escursion" è invece il titolo della personale del fotografo Paolo Galletta, che accompagnerà "Off in jazz" per tutto dicembre

Nuovo concerto della rassegna “Off in Jazz” domenica prossima. Il Centro Multiculturale Officina ospiterà sul proprio palco due straordinari talenti siciliani del Jazz, i musicisti Giuseppe Asero (sax) e Giuseppe Mirabella (chitarra) che, accompagnati da Carmelo Venuto al contrabbasso ed Emanuele Serra alla batteria, presenteranno il loro ultimo progetto musicale.

Il quartetto suonerà un repertorio di brani originali firmati dai due leader, caratterizzato da una forte cifra melodica e profondamente intriso di sicilianità, che li conferma artisti di notevole spessore. I due giovani artisti stanno infatti suscitando grande interesse a livello nazionale.

Asero scopre sin da bambino l’attitudine per la musica e la passione per il jazz , Dopo anni di studio del pianoforte perfezionati con i Maestri Osvaldo Corsaro e Dado Moroni, con i quali affina tecnica e armonia Jazz, decide a 23 anni di dedicarsi allo studio del sassofono, del quale sente forte il richiamo del linguaggio solista e del pathos. Il sax diventerà presto il suo primo strumento, con cui vincerà premi prestigiosi. Dal 2011 è docente assistente di Francesco Cafiso per i corsi dell’alto perfezionamento per la musica jazz: Piazza Jazz Workshop & Concerts.

Mirabella, straordinario talento del jazz, nel 1999, in seno alla rassegnaUmbria Jazz Festival vince la borsa di studio della prestigiosa Berklee di Boston e il premio come migliore chitarrista. Fa stabilmente parte dei gruppi di Dado Moroni “A Tribute to Oscar Peterson” e “Sicilian Connection” , con i quali partecipa alle più impostanti rassegne jazzistiche italiane. Suona e collabora con i maggiori esponenti del jazz nazionale e internazionale e dal 2009 è titolare delle cattedre di chitarra jazz e musica di insieme presso i seminari del Piazza Jazz Festival

Dopo l’atmosfera coinvolgente e raffinata del più puro jazz americano di George Cables, della scorsa domenica, ecco ora l’ intrigante commistione di quello stesso sound con la straordinaria personalità siciliana del loro jazz.
A completarne la bellezza, la mostra di Paolo Galletta, fotografo “emozionale” di gran classe, con la sua personale “Jazz Excursion” che si inaugurerà nella stessa serata e che accompagnerà la rassegna “Off in Jazz” (a cura di Mimmo Papa) per tutto dicembre.
(Antonella Casuscelli)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007