Manutenzioni scuole comunali, solo piccoli interventi. Mancano i fondi necessari

Manutenzioni scuole comunali, solo piccoli interventi. Mancano i fondi necessari

Manutenzioni scuole comunali, solo piccoli interventi. Mancano i fondi necessari

Tag:

giovedì 25 Febbraio 2016 - 12:47

Se n’è parlato nel corso della seduta di stamani della VII commissione consiliare, insieme al direttore dell’Ispettorato del Lavoro, Gaetano Sciacca. Il presidente della commissione, Carlo Cantali, solleciterà l’amministrazione comunale affinché si adoperi a far rientrare i progetti tra quelli da finanziare

Gran parte dei 120 plessi scolastici comunali necessitano di interventi relativamente ai prospetti principali, alle scale antincendio e ai controsoffitti, nonché dell'adeguamento relativo all'agibilità e al collaudo statico. Lo ha detto stamane, in sede di VII commissione consiliare, il direttore dell’Ispettorato del Lavoro, Gaetano Sciacca, incaricato dall’Autorità giudiziaria per accertare lo stato di agibilità.

Grazie alla disponibilità di alcuni dirigenti scolastici sono stati ad oggi eseguiti piccoli lavori di manutenzione. E’ emersa, inoltre, la necessità di istituire il cosiddetto “libretto dell'edificio”, uno strumento per conoscere le condizioni generali di tutte le strutture, che al tempo stesso favorirebbe la possibilità di valutare le priorità in termini di intervento.

Il dirigente del dipartimento Manutenzione Scuole, Francesco Ajello, ha sottolineato l'impossibilità di effettuare la totalità dei necessari interventi di manutenzione ordinaria a causa della scarsa presenza di risorse finanziarie disponibili, considerando che ad oggi gli uffici competenti hanno presentato diversi progetti che non sono stati inseriti dal Governo nazionale tra i finanziamenti che dovranno essere erogati per il ripristino e la messa in sicurezza dei plessi scolastici.

Il presidente della commissione, Carlo Cantali, si è impegnato a sollecitare l'Amministrazione comunale affinché si adoperi per far rientrare i progetti predisposti dagli uffici del Dipartimento nell'elenco degli interventi da finanziare con i fondi destinati per la manutenzione e la messa in sicurezza degli edifici scolastici.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007